video suggerito
video suggerito

Avert, il dispositivo che solleva le automobili

Questo sistema viene utilizzato per eseguire la scansione della zona, pianificare un percorso verso l’auto e rilasciare i carrelli che si posizionano sotto la vettura. Questo dispositivo potrebbe aiutare gli artificieri a spostare i veicoli sospetti.
A cura di Vito Lamorte
88 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sciame di robot può davvero spostare una macchina? La risposta è si. Dei piccoli dispositivi prima circondano le ruote della vettura e poi lavorano insieme per sollevare i veicoli. Questi robot vengono chiamati collettivamente Avert (Autonomo sistema Robot di Estrazione e Trasporto per i Veicoli) e sono collegati a una unità di distribuzione che esegue la scansione della zona per gli ostacoli e pianifica il percorso verso l'auto. Arrivati a quel punto rilascia i carrelli che viaggiano intorno alla macchina e si posizionano vicino alle ruote. Una volta che questo è stato fatto e i carrelli hanno distribuito le unità, può essere sollevata la macchina. Questi carrelli sono dotati di sensori a bordo tra cui due laser e una macchina fotografica digitale. I sensori aiutano il dispositivo Avert a spostare i veicoli senza l'intervento umano, evitando gli ostacoli. Il sistema può sembrare inquietante ma potrebbe avere importanti applicazioni per le squadre artificieri. I ricercatori prevedono che il sistema possa essere utilizzato dalla polizia per rimuovere veicoli sospetti e potenzialmente armati con esplosivo se posizionati all'interno o nei pressi di edifici. Avert è la creazione di un consorzio europeo guidato dall'Università Democrito di Tracia in Grecia.

Potrebbe essere utilizzato per la rimozione di auto parcheggiate in un punto stretto. Il team sta lavorando su questo dispostivo dal 2012 e ritiene che un modello di produzione potrebbe essere pronto entro il prossimo anno. Questo sistema sarà in mostra in occasione della prossima Conferenza internazionale sulla Robotica e Automazione (ICRA2015) che si terrà a Seattle dal 26 al 30 Maggio.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views