Avintia sceglie la neve: Baz sulla Ducati chiodata, Barbera in motoslitta

Insolita presentazione quella del team MotoGP Avintia Racing che ha scelto la neve dei Pirenei per la presentazione dei piloti e dei programmi sportivi della prossima stagione. Il team spagnolo ha scelto le nevi della stazione sciistica di Grandvalira, nel Principato di Andorra, a 2.550 metri, come scenario dell’evento con cui Avintia alza il velo sulla nuova livrea che vestirà le Desmosedici Gp di Loris Baz e Hector Barbera. Il francese ha raggiunto il palco in sella della sua GP14.2 con gomme chiodate, mentre Barbera è arrivato a bordo di una motoslitta. La squadra campione del mondo Open 2016 punta in alto con i due piloti fortemente motivati in vista della nuova stagione MotoGP tra software unico e dei nuovi pneumatici Michelin.
La presentazione è stata incredibile, anche se il grip sulla neve non era molto buono – ha detto Loris Baz – Mi sono divertito in sella alla mia Ducati in queste condizioni. Sono molto felice del mio nuovo team e quest'anno credo che possiamo fare molto bene. Nell'ultimo test a Phillip Island sono stati meravigliosi e il gap non è così grande”.
È un vero piacere poter essere qui alla presentazione della squadra in questo posto meraviglioso – ha commentato Hector Barbera – La pre-stagione è iniziata molto bene e il team è molto motivato, stiamo facendo un buon lavoro e quest'anno penso che sarà possibile essere ancora più alto. Non vedo l'ora che inizi il mondiale in Qatar”.
All'evento che strizza l'occhio allo storico Wrooom organizzato negli anni passati da Ferrari e Ducati a Madonna di Campiglio, insieme ai vertici del team Avintia a rappresentare la casa bolognese il direttore sportivo di Ducati corse, Paolo Ciabatti.
Il team Avintia è una risorsa per noi tutti ed è positivo notare i passi in avanti – ha detto Paolo Ciabatti – Con il team siamo impegnati in un lavoro diverso a Borgo Panigale, per offrire ai piloti una Gp14.2 migliore in frenata e un miglior feeling con le nuove gomme”
Sorvolate le indiscrezioni sull'interesse del team Ducati nei confronti di Jorge Lorenzo, in una giornata ricca di eventi nel comprensorio sciistico dei Pirenei, con Baz e Barbera impegnati al pomeriggio in sella alla Ducati un’esibizione per le vie della città e una sessione di autografi in piazza.