video suggerito
video suggerito

Baby fenomeni: i 5 piloti più giovani ad aver vinto una gara in MotoGP/500

Cinque giovanissimi ad aver collezionato il primo successo nella classe regina in età tenerissima. Dal Cabroncito a Fast Freddie, i più precoci vincitori di un GP nella massima categoria del campionato iridato.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Marc-Marquez-Texas-Americhe-Austin-2013

Vincere nella classe regina del Motomondiale non è mai facile, ma farlo in giovanissima età lo è ancora di più. I piloti di cui parleremo sono riusciti a farlo prima di aver compiuto 21 anni. Ecco i 5 piloti più giovani ad aver vinto una gara in 500 o MotoGP.

Marc Marquez

Il pilota più giovane ad aver vinto una gara della classe regina del campionato mondiale di motociclismo è lo spagnolo Marc Marquez. El Cabroncito ottenne la sua prima vittoria in MotoGP nel Gran Premio delle Americhe del 21 aprile 2013 (dopo una brutta caduta nelle prove). Quando tagliò per primo il traguardo sul circuito di Austin, il classe ’93 aveva 20 anni e 63 giorni.

Video thumbnail

Freddie Spencer

Alle spalle del campione del mondo in carica c’è invece lo statunitense Freddie Spencer che detenne quel record per oltre 30 anni. Infatti, la sua prima affermazione nella classe 500 risale al 4 luglio 1982, quando ottenne il successo nel Gran Premio del Belgio. Fast Freddie aveva solamente 20 anni e 196 giorni.

Freddie Spencer

Dani Pedrosa

Chiude il podio un altro spagnolo, l’attuale compagno di team del primatista di questa speciale classifica. Si tratta di Dani Pedrosa che centrò il suo primo sigillo in Moto GP all’età di 20 anni e 220 giorni. Tanti ne aveva infatti quando si impose nel Gran Premio di Cina del 2006.

Pedrosa China 2006

Norifumi Abe

In quarta posizione troviamo il compianto giapponese Norifumi Abe. Il pilota nipponico conquistò il suo primo acuto nella 500 in casa, nel Gran Premio del Giappone del 1996, quando passò per primo sotto la bandiera a scacchi lo sfortunato Norick (morirà nel 2007 a causa di un folle incidente con un camion) aveva 20 anni e 227 giorni.

Norifumi Abe

Randy Mamola

A chiudere questa top 5 troviamo un altro pilota statunitense, vale a dire l’eterno secondo (4 volte argento e nessun titolo iridato) Randy Mamola. Il centauro a stelle e strisce portò a casa la sua prima vittoria nella classe regina all’età di 20 anni e 239 giorni nel GP del Belgio del 1980. Stabilendo il momentaneo primato che verrà poi battuto da Spencer su quello stesso circuito solo due anni dopo.

Randy Mamola
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views