Batterie ad aria, le auto del futuro le avranno
Dal Techion Institute of Technology giunge una notizia, dal caldo deserto di Israele un gruppo di ricercatori ha svelato il proprio oggetto di studi e di ricerca: una batteria per auto in metallo-aria che permetterà di causare danni ambientali minori in fase di smaltimento, sarà di dimensioni più contenute e avrà una durata assolutamente più redditizia delle classiche batterie per auto.
Le batterie in metallo-aria hanno catodo(polo positivo) costituito da ossigeno e l’anodo(polo negativo) composto o di silicio o da zinco. Rispetto alle batterie classiche, nelle quali gli elettroni continuano a circolare tra il polo positivo e il polo negativo, nelle future batterie metallo-aria sarà possibile isolare il metallo dall’ossigeno, in tal modo la batteria si scaricherà dopo un periodo molto più lungo a quello a cui siamo abituati o a cui ci abitueremo ocn le batterie delle auto elettriche.
Saranno assolutamente economiche in quanto sia il silicio che lo zinco sono presenti in natura in dosi massicce e ciò non inciderà sui costi di produzione, inoltre sono metalli in grado di resistere all’umidità e alle temperature estreme, quindi risultano anche molto performanti.