12 CONDIVISIONI

Beffa Ferrari, è la prima scuderia a superare quota 500 punti senza vincere il mondiale di F1

La Rossa è la prima squadra a superare quota 500 punti senza portare a casa il titolo: nel 2010 alla Red Bull ne bastarono 498 per laurearsi campione del mondo mentre nel 2012 ne furono sufficienti 460 per mettersi alle spalle proprio il Cavallino.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
Le Ferrari di Vettel e Raikkonen - Getty images
Le Ferrari di Vettel e Raikkonen – Getty images

La fine dell'anno porta a tracciare bilanci della stagione appena conclusa: il 2017 ha segnato la rinascita della Ferrari, capace di tornare a lottare per il mondiale contro la Mercedes, dominatrice assoluta da quando l'ibrido ha fatto la sua comparsa in Formula 1. Gli uomini di Maranello, a causa di qualche errore e di una certa dose di sfortuna, s sono dovuti arrendere consegnando nelle mani della scuderia di Brackley sia il titolo piloti che quello costruttori.

Oltre il danno, la beffa per gli uomini in rosso

La stagione della Rossa, però, è stata comunque positiva: il 2° posto raggiunto dal Cavallino rappresenta un passo in avanti rispetto al 2016 quando la Ferrari si era vista scavalcare dalla Red Bull. Nonostante questo, però, il sapore amaro della sconfitta non è ancora andato via; come se non bastasse ci si mettono anche i numeri a prendersi gioco della scuderia di Maranello: mai, infatti, da quando il sistema di punteggio della Formula 1 è stato modificato – a partire dalla stagione 2010 – una scuderia aveva perso il mondiale superando quota 500 punti. La Rossa, grazie alle prestazioni di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, è riuscita a portarne a casa ben 522, ma non sono bastati per togliere lo scettro alla Mercedes, che pure, per la prima volta dal 2014, anno del primo dei quattro mondiali vinti consecutivamente, non è riuscita a superare la soglia dei 700 punti totalizzati.

Il precedente record apparteneva alla McLaren

Un beffa ulteriore per la Ferrari, capace di rimanere in testa al mondiale fino alla pausa estiva, cedendo poi di schianto nel finale. Un dato che fa riflettere sulla stagione disputata dal Cavallino: nel 2010, anno in cui il nuovo sistema di punteggio entrò in vigore, la Red Bull vinse con 498 punti mentre nel 2012 ne bastarono 460 per beffare proprio la Rossa allora guidata da Alonso e Massa. Un record per la Ferrari che è riuscita a sopravanzare in questa poco invidiabile classifica la McLaren motorizzata Mercedes che, nel 2011, riuscì a prendersi la piazza d'onore con 497 punti. Un motivo in più, per gli uomini in rosso, per fare meglio la prossima stagione riportando a Maranello un titolo che manca ormai dal 2008.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views