Bentley Continental GT Speed: prime foto e dettagli della coupé
Caro-vita o meno, quando si parla di vetture come quelle Bentley è impossibile non segnalare un mercato in crescita. Basti pensare che solo nel primo trimestre del 2012 le vendite globali del marchio sono aumentate del 46,6%, una conseguenza della progressiva affermazione nei mercati orientali e del sempre stabile interesse del pubblico nei confronti di auto prestazioni e dal piacere di guida innato. Su tale sfondo ecco quindi che la casa automobilistica del Regno Unito anticipa tramite la diffusione delle prime foto ufficiali e relativi dati tecnici la coupé sportiva Continental GT Speed che farà grande sfoggio all'edizione 2012 del celebre Goodwood Festival of Speed (28 giugno – 1 luglio). Il modello di serie più veloce mai prodotto dalla Bentley.
Motore e meccanica – inspirata ai primi indimenticabili modelli Speed degli anni '20, la nuova GT (sottolinea l'azienda stessa) è stata infatti appositamente realizzata per soddisfare le esigenze di tutti coloro siano amanti di prestazioni straordinarie, di una guida agile e di un design quanto un lusso decisamente sportivo. Cuore pulsante di questa vettura è una versione potenziata dell'esclusivo motore W12 biturbo da 6 litri, quattro alberi a camme e 48 valvole di produzione Bentley. In tale configurazione, il rinomato propulsore è in grado di erogare una potenza di ben 625 CV a 6000 giri/minuto ed una coppia di 800 Nm, ben 50 CV in più rispetto alla Continental GTC . Numeri da vera supercar che consentono un'accelerazione da 0 a 100 in appena 4,2 secondi ed una velocità massima di 319 km/h.
A trasmettere su quattro ruote la nuova iniezione di forza bruta ci pensano quindi il cambio automatico ZF ad otto rapporti ravvicinati ed il sistema di trazione integrale permanente con differenziale centrale Torsen. Il primo, tramite un software di controllo adattivo, permette dei cambi di marcia rapidissimi a fronte di una minore perdita di giri, garantendo inoltre una riduzione dei consumi e delle emissioni di Co2 per un risparmio energetico complessivo pari al 12%. Il secondo invece, di serie per tutte le Continental, assicura la migliore stabilità su qualsiasi tipologia di assetto stradale o condizione meteorologica. A concludere il comparto tecnico troviamo quindi assetto ribassato, telaio, sterzo e sospensioni rinforzate, cerchi da 21 pollici "Speed" disponibili in due finiture lucide e gommatura Pirelli PZero 275/35 R21.
Design – nonostante la generosità delle misure, la Bentley Continental GT Speed non lascia spazio a compromessi, al contrario li esalta. A sforzare l'effetto ammiraglia ci pensano infatti linee scolpite e sicure, esaltate da eleganti ritocchi come la calandra a nido d'ape, le prese d'aria sul paraurti anteriore ed i terminali di scarico dalla finitura rigata. Stesso discorso vale anche per gli interni, confortevoli, eleganti e ricchi di elementi realizzati artigianali. Di serie anche l'allestimento sportivo Mulliner Driving Specification, mentre su plancia, console centrale e sedili la pelle fa da padrona accompagnata da diversi inserti in fibra di carbonio.
Il debutto ufficiale, come già segnalato, avverrà tra qualche giorno al Goodwood Festival of Speed, lì dove gli assi del volante Juha Kankunnen, Guy Smith e Derek Bell spingeranno al massimo le prime vetture di pre-produzione. Le prime consegne partiranno ad ottobre ma è già possibile ordinarla.