Bentley Continental GT V8: nuovo motore e consumi ridotti

La prestigiosa casa automobilistica Bentley svela alcuni dettagli sulla nuova Continental GT V8. La nuova Continental si presenta col solito look elegante e scultoreo tipico del marchio inglese ma si pone anche come un'alternativa più ecologica e performante per arricchire la gamma. Questa inedita versione monta un nuovo motore V8, sviluppato in collaborazione con Audi principalmente per ridurre i consumi rispetto alla versione W12. La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo Salone di Detroit (9-22 Gennaio 2012).
Caratteristiche del veicolo
Gli interventi stilistici applicati sono minimi e il modello di base della vettura non è stato intaccato. Il frontale è invaso dall’ampio fascione paraurti a tre elementi, dove si nota la nuova griglia nera. Il disegno dei cerchi in lega da 20 pollici è stato rinnovato e a richiesta è possibile installarli anche da 21 pollici; sul posteriore si nota il nuovo paraurti ornato dagli ampi doppi scarichi cromati. Gli interni sono impreziositi dalla tappezzeria in pelle bicolore, dal tetto dell’abitacolo rivestito in stoffa Eliade e dai vari inserti in legno di Eucalipto. Lo stemma, rappresentante la tipica B alata Bentley, si tinge di rosso.
Motori, prestazioni e prezzi
Il nuovo motore Audi V8 4.0 litri ha una potenza di 500 cavalli a 6000 giri minuto e una coppia di 660 Nm. Tale motore spinge la nuova Continental GT ad una velocità massima potenziale di 303Kmh e le permette di compiere lo scatto da 0 a 100kmh in soli 4,6 secondi. Il cambio installato è un automatico ad otto rapporti con funzione sequenziale e la trazione è di tipo integrale ripartita col 40% di coppia all’anteriore e 60% al posteriore.
«Il nuovo propulsore assicurerà la straordinaria potenza, le emozioni e le prestazioni che ci si deve aspettare da un motore V8 che si fregia delle famose ali di Bentley» Wolfgang Durheimer, presidente di Bentley Motors.
I consumi rispetto alla versione 6.0 litri W12 sono calati nettamente, circa del 40% dichiara il costruttore, l’autonomia massima con un pieno di benzina è di 800Km e le emissioni sono pari a 265g/km di CO2. Tutto questo avviene grazie all’introduzione di serie del sistema Start&Stop e del sistema di disattivazione dei cilindri automatico, che in determinate situazioni disattiva 4 degli 8 cilindri del motore. Dopo aver tolto il telone alla vettura al Salone di Detroit, l’arrivo sul mercato della Continental GT V8 è previsto per il periodo primaverile 2012; il listino ufficiale non è ancora stato reso noto ma è previsto un prezzo di partenza di circa 140.000€.