Bentley Continental GT3-R, tecnologie da competizione per la stradale (FOTO)
Il marchio britannico si prepara a lanciare sul mercato una stradale fortemente legata al mondo delle corse. La Bentley Continental si presenta nell'esclusiva variante GT3-R, direttamente derivata dal modello da competizione. Prodotta in una serie limitata ad appena 300 esemplari, la GT3-R offre il caratteristico lusso che da sempre contraddistingue il brand UK insieme ad una serie di modifiche elaborate dal dipartimento Bentley Motorsport. Prestazioni al limite per il V8 di casa Audi, che spinge la Continental verso nuovi orizzonti, la GT3-R inoltre è la stradale più veloce mai prodotta dal costruttore di Crewe.
Bianca all'esterno
Abitacolo al carbonio
Motore V8 elaborato
Foto
Bianca all'esterno
I 300 esemplari di Bentley Continental GT3-R condividono una livrea chiaramente ispirata alla versione da competizione. L'unica tinta disponibile per la carrozzeria è il Glacier White, base ideali per i numerosi dettagli esterni. Il frontale mantiene intatta la configurazione con la grossa calandra, che sulla GT3-R viene rifinita da una griglia a nido d'ape in nero lucido. I gruppi ottici anteriori ricevono una sottile cornice nera. In basso è stato installato uno splitter in fibra di carbonio. Sul cofano motore appaiono due prese d'aria al fine di migliorare l'efficienza termica del grosso propulsore V8. Le fiancate sono seguite da due fasce in verde: la prima parte dal passaruota anteriore e si spinge lungo le portiere, la seconda circonda i parafanghi posteriori. Le grosse ruote da 21 pollici montano pneumatici realizzati ad hoc da Pirelli. L'impianto frenante ad alte prestazioni è caratterizzato dai grossi dischi carboceramichi e dalle pinze tinte di verde. Sul bagagliaio è stato installato un ampio spoiler di coda in fibra di carbonio, lo stesso materiale è stato utilizzato per il diffusore, dove trovano posto i 4 terminali di scarico ovali.
Abitacolo al carbonio
Il dipartimento Bentley Motorsport ha radicalmente modificato la configurazione degli interni della Continental e la GT3-R mostra un esclusivo abitacolo biposto. La manodopera artigianale di Crewe ha dato vita a dei nuovi sedili sportivi, ottimizzati soprattutto nella ritenuta laterale con nuove imbottiture. Un pregiato rivestimento in Alcantara copre i sedili insieme alla pelle Beluga nera. La stessa trapuntatura a rombi delle sedute la si ritrova nei pannelli porta. Console centrale e cruscotto sono interamente coperti dalla fibra di carbonio, così come altri elementi interni tra cui i battitacco, dove è segnato il numero di serie della vettura. Unico cenno di colore a contrasto con l'Alcantara scuro e la fibra di carbonio è lo stesso verde delle bande esterne, che viene utilizzato per le cuciture dei rivestimenti ed altri dettagli sulla console. Nonostante la seconda fila di sedili sia assente, non mancano anche dietro i rivestimenti in Alcantara, con una spessa cornice di carbonio.
Motore V8 elaborato
La Bentley Continental GT3-R utilizza lo stesso propulsore recentemente potenziato della GT V8 S. L'unità V8 4.0 litri biturbo di derivazione Audi è stata opportunamente rielaborata per spingere al massimo la Gran Turismo britannica. Per rendere ancora più efficace il potenziamento del motore, la vettura è stata messa a dieta ed alcuni elementi quali il cambio e lo scarico in titanio hanno contribuito a calare il peso di 100 Kg rispetto alla versione di serie. Il propulsore ora mette a disposizione ben 580 CV e 700 Nm di coppia. Il cambio ZF ad 8 rapporti utilizza marce più corte e lo scatto 0-100 Km/h viene bruciato in appena 3,8 secondi, un nuovo record per Bentley. La trazione è di tipo integrale e la potenza viene gestita per la prima volta da un sistema di torque vectoring.