Bentley Continental GTC, la seconda generazione da dicembre in Italia
2012 Bentley Continental GTC
Il video ufficiale diffuso dal costruttore inglese per presentare in anteprima le caratteristiche principali della cabriolet GTC.
Sempre più richiesta nei mercati in mercati come Cina, dove le vendite sono cresciute del 57%, America dove l'incremento è stato del 23% ed anche Europa che complessivamente può vantare una richiesta aumentata di un quarto, nel corso del Salone di Francoforte 2011 la casa automobilistica Bentley ha presentato la seconda generazione di Continental GTC. In arrivo su strada già da prima della conclusione di quest'anno, è già possibile pre-ordinare la vettura per i rivenditori ufficiale del marchio di Crewe.
"La Gtc è sempre stato il modello più emozionale della gamma Continental e una vetrina per il design Bentley. Con la sua capotte in tela, è una convertibile di puro spirito britannico. Una vera, classica Bentley, interpretata in chiave moderna. Progettazione, tecnologia, prestazioni e qualità globale: abbiamo investito molto su questo modello, perché vogliamo scrivere un nuovo capitolo della nostra storia". Spiega Wolfgang Dürheimer, presidente e Amministratore delegato di Bentley Motors.
Esterni ed Interni
Rispetto al modello uscente la cabriolet quattro posti rielabora non poco la propria immagine sobria con una carrozzeria più scolpita e muscolosa. Il frontale si arricchisce con le luci diurne a LED e la grigia a nido d'ape dalla forma più dritta, mentre al posteriore si introduce il cosiddetto profilo a doppio ferro di cavallo, rivoluzionati sia i parafanghi posteriori che quelli anteriori (in alluminio) con un look più sportivo. Ad arricchire questo aspetto ci pensa poi l'allargamento delle carreggiate, l'introduzione dei cerchi da 21 pollici con tre diversi disegni (come optional, di serie ci sono quelli da 20") e la ritaratura delle sospensioni che dovrebbero migliorare la stabilità e la tenuta in curva della vettura. Problematica a cui provvede anche il sistema di trazione integrale, che ora ospita una ripartizione della coppia in configurazione 40/60 piuttosto che 50/50, il chè secondo la casa costruttrice dovrebbe ridurre al minimo il sottosterzo.
Cambia anche lo spazio abitativo, più ampio per ospitare al meglio i passeggeri posteriori e rifinito a mano con pelli soft touch per il rivestimento, impiallacciature in legno, inserti metallici cool-touch e moquette per la pavimentazione. 17 saranno di preciso il numero di assortimento di pelli a disposizione dei compratori, con sei diverse combinazioni di colore. Un'altra dose di esclusività è poi affidata all'allestimento interno, dove spiccano una nuova riorganizzazione del vano bagagli ed il sistema infotanment collocato sulla consolle centrale con grande schermo touchscreen, hard disk da 30 Gb ed impianto audio con altoparlanti BMR e DPS Dirac Dimensions. Da segnalare inoltre il sistema che agevola l'inserimento delle cinture di sicurezza e la funzione scaldacollo per affrontare qualsiasi cambiamento climatico.
Motori e prezzo
In attesa dell'arrivo del nuovo 4.0 litri V8 TFSI sviluppato in collaborazione con Audi, sotto il cofano della nuova Bentley Continental GTC si ritrova il 6.0 litri W12 a benzina sovralimentato, in grado di erogare 575 CV ed una coppia di 700 Nm. Di tipo Flex Fluel, ovvero in grado di funzionare sia con benzina, bioetanolo E85 o con qualsiasi miscela dei due, esso permette alla cabriolet una velocistà massima di 314 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,8 secondi. Già ordinabile al prezzo europeo di 170.060 euro tasse escluse, che in Italia si tramutano in 210.000 euro, le prime consegne della dell'auto sono previste per la fine del 2011 e l'inizio del 2012.