video suggerito
video suggerito

Bentley EXP 9 F, un SUV tra i piani del marchio britannico

A breve nel listino Bentley sarà disponibile un inedito SUV. L’obiettivo della vettura è chiaro, essere il SUV più veloce al mondo ed il motore W12 6.0 ne è la prova.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Bentley EXP F 9

Il nuovo SUV premium del marchio britannico, il Bentley EXP 9 F Concept, mostra le sue linee e si prepara ad uscire dallo stato di prototipo. La fascia di mercato dei SUV non è propria del marchio inglese, più noto per la produzione di coupè, come la Continental, generose nelle dimensioni come nelle prestazioni. Infatti l'obiettivo di questa vettura è quello di essere uno dei più veloci, per non dire in assoluto, al mondo, con velocità che superano i 300Kmh. Non è un caso che la F presente nel suo nome stia a significare Falcon, una delle creature più veloci della terra.

Caratteristiche della vettura – Il look decisamente muscoloso della vettura, va di pari passo con la filosofia costruttiva Bentley. Il frontale presenta l’ampia griglia a matrice, che enfatizza l’aggressività dei gruppi ottici tondi e del grosso paraurti. Le prese d’aria laterali presentano una griglia di nuova progettazione, che ottimizza il flusso d’aria fresca verso il motore. Sul profilo sono ben messi in evidenza i grossi cerchi in lega da 23 pollici, con un design che richiama molto la turbina di un aereo. Nella zona posteriore, il portellone chiude la linea del tetto, cadendo a picco, dove sono ben piazzati i fanali, che creano un effetto ottico molto simile ad un motore a reazione. I gruppi di scarico oltre alle grosse dimensioni, vantano un design ovale e sono intarsiati da una serie di rigature interne.

Bentley EXP F 9 Interni

Interni – Nell’abitacolo, il lusso incontra l’alto artigianato britannico, in un ambiente lussuoso ed elegante, dove elementi pregiati come legno, cuoio, alluminio e bronzo la fanno da padroni. Il cruscotto è costituito da un unico blocco di legno, al cui interno è presente la strumentazione, ornata da una superficie col canna di fucile. La console centrale si integra perfettamente nel pianale della vettura, fornendo la massima ergonomia al conducente. I sediolini posteriori ospitano i passeggeri su una comoda superficie trapuntata e hanno a disposizione connessioni internet per iPad o tablet ed uno schermo collegato al sistema di infotainment centrale dell’auto.

Motore – Il Bentley EXP F 9 utilizzerà due motorizzazioni V8 benzina. Un W12 6.0 litri twin-turbo da 600CV e 800Nm di coppia, combinato con un cambio ad otto rapporti, configurato con marce corte. L’altra opzione è un V8 4.0 litri da circa 500CV e non viene esclusa la possibilità di una versione ibrida. Un sistema plug-in ibrido con motore V6, capace di percorrere 30Km ad emissioni e mantenere in marcia emissioni pari a 130g/Km di CO2, senza nulla togliere alle prestazioni, visto che viene dichiarato un tempo da 0 a 100Kmh in meno di 5 secondi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views