Bentley Mulsanne Speed, lusso e potenza in mostra a Parigi (FOTO)
Mentre grandi marchi come Nissan conquistano fette di mercato con vetture dai consumi ridotti e ricche di tecnologia, c'è chi non ha bisogno di fare grossi numeri per tenere alto il blasone. Bentley approda al Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) con una nuova vettura. La Mulsanne Speed è la nuova ammiraglia che andrà a prendere il posto più alto nel ricco listino del costruttore inglese. Spinta da un poderoso propulsore V8, la grossa berlina fornisce ottime prestazioni in termine sportivo, ma il vero punto di forza della Mulsanne è il lusso dell'abitacolo. Personalizzabile come nessun'altra, l'ammiraglia inglese mette a disposizione un'immensa tavolozza di colori ed è pronta al lancio commerciale previsto per il prossimo inverno, il prezzo non è ancora stato comunicato.
Carrozzeria scura
Un salotto all'interno
Motore da supercar
Foto
Carrozzeria scura
A livello stilistico la Bentley Mulsanne Speed non differisce di molto dal modello originale, ma viene arricchita da una serie di dettagli specifici. Prima di tutto si è lavorato sulla grossa griglia anteriore che è stata scurita insieme ad altri elementi quali i gruppi ottici anteriori e posteriori. Fanno il debutto sulla nuova Mulsanne Speed i grossi cerchi in lega da 21 pollici, con razze inclinate in modo da seguire il senso di marcia. Numerose sono le finiture scure applicate sulla carrozzeria. La tavolozza di tinte disponibili per la carrozzeria accoglie le quattro nuove varianti Candy Red, blu Marlin, nero Spectre e giallo Camel andando ad ampliare la scelta a 25 tonalità. Inserendo anche le vernici opzionali la cifra tocca quota 100, mentre un programma di personalizzazione dedicato permette di creare un nuovo colore esclusivo per la propria vettura.
Un salotto all'interno
Come ogni ammiraglia che si rispetti, la Bentley Mulsanne Speed si presta alle esigenze dei clienti più facoltosi e mette a disposizione un abitacolo dal sapore estremamente lussuoso. Quando si acquista un'auto del genere è importante differire dalla massa, anche da chi ha la tua stessa macchina, per questo la Mulsanne gode di ben 24 diverse tinte per i rivestimenti in pelle degli interni, applicabili a 6 differenti schemi al fine di rendere ogni esemplare un pezzo unico. Ad intervallare la pelle ci pensano le placche disponibili in 10 radiche differenti e numerosi elementi in fibra di carbonio. Nata come un salotto dall'alto lusso, la Mulsanne monta due schermi da 8 pollici a disposizione dei passeggeri posteriori, collegati a cuffie Bluetooth. L'impianto audio Naim for Bentley costituito da 14 altoparlanti per un output totale di 2.220 W e permette di ascoltare ogni tipo di contenuto salvato sull'hard disk integrato da 60 Gb. I dispositivi mobile sfruttano il router Wi-Fi di bordo per connettersi ad internet e al retrotreno sono presenti dei tavolini ripiegabili elettricamente che trasformano l'auto in un ufficio mobile.
Motore da supercar
Lusso estremo e tanta potenza, la Bentley Mulsanne Speed oltre ad un look aristocratico vanta prestazioni da vera supercar. Sotto al cofano trova posto l'imponente propulsore V8 biturbo 6.75 litri appositamente rielaborato per offrire il massimo. Gli ingegneri Bentley hanno ottimizzato il V8 anche per ottenere l'omologazione Euro 6 e US LEV III per l'esportazione in America, infatti le emissioni calano a 342 g/Km di CO2, pari a circa il 13 % rispetto al modello precedente. Il motore ora mette a disposizione 537 CV, mentre la coppia raggiunge livelli incredibili: già ad un regime di 1.750 giri/minuto si arriva al picco di 1.100 Nm di coppia. Il cambio è stato aggiornato per rendere più confortevole la guida. Lo scatto da 0 a 100 Km/h viene bruciato in 4,9 secondi e la velocità massima è di 305 Km/h, cifre simili alla più sportiva Bentley Continental GT V8 S. Il selettore di guida può essere impostato nei profili Bentley, Comfort, Sport e Custom.