Blocchi del traffico a Milano e in altre città, ecco quali veicoli possono circolare
Con le polveri sottili (pm 10) che hanno superato il livello di allerta in molti centri sono scattate le misure antismog. A Milano, dopo quattro giorni di pm 10 oltre la soglia, lo stop è scattato per le auto alimentate a gasolio fino alla classe Euro 4 inclusa. Misure antinquinamento stabilite nell’ambito del programma Bacino Pagano adottate dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il ministero dell’Ambiente. Le misure adottate a Milano prevedono circolazione vietata in tutta la città ai veicoli Diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 inclusa, dalle 8,30 alle 18:30 e ai veicoli per trasporti merci sempre a gasolio fino alla classe 3 compresa, dalle 8.30 alle 12:30. Nell’Area C, inoltre, da lunedì 16 ottobre, vietato in modo permanente l’accesso a tutti i veicoli diesel fino a Euro 4 inclusi senza filtro anti-particolato. Anche a Napoli il Comune si è deciso di prorogare fino alle 19:30 la limitazione per la giornata di venerdì 20 ottobre, oltre al già previsto divieto di circolazione per i veicoli non Euro 4 e inferiori dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 previsto il lunedì, mercoledì e venerdì.
Euro 4 e successive
Per risalire alla classe Euro del proprio veicolo è necessario risalire al codice di omologazione riportato sul libretto di circolazione dell’auto. Sui libretti più datati la classe si trova in pagina 2, subito dopo l’informazione relativa alla misure delle gomme omologate. Sempre in pagina 2 sui libretti più recenti, al rigo V.9. A partire dal settembre 2009, a pagina 2 si trova la scritta “Euro 5” per esteso e viene indicato il filtro anti-particolato. Stesso discorso anche per la classe Euro 6, normativa scattata nel settembre 2014 ed diventata obbligatoria dal settembre 2015 per tutte le auto di nuova immatricolazione. I veicoli Euro 4 (2006-2007), invece, sono identificati dalla lettera B che segue il codice e la sigla Ce.
Euro 3 e precedenti
Situazione più complicata per le auto Euro 3 e precedenti, per le quali sono presenti diverse decine di combinazioni per identificare la classe. La classe di veicoli Euro 3 (2001-2002) è identificata dai seguenti codici: 92/97/CE – 98/69 CE – 98/69 CE – 98/77/CE rif. 98/69/CE – 1999/96 CE – 1999/102 CE rif 98/69/CE – 1999/96 CE – 1999/102 CE rif. 98/69/CE – 2001/1 CE rif. 98/69CE – 2001/27 CE; Per la classe Euro 2 (1996-1997): 1999/102/CE rif.96/69/CE – 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 93/37 – 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/37 – 96/38 – 96/20 – 95/54 93/116 – 95/69 – 95/56 – 96/36 – 96/37 – 96-38 – 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/36 – 96/37 – 96/38 – 96/20 – 95/54 93/116 – 96/69 – 96/36 – 92/97/CEE – 94/12 CEE, 92/97/CEE – 94/12 CEE – 93/116 CE – 92/97/CEE – 94/12 CE – 95/54 CE – 93/116 CE – 92/97/CE – 95/69 CE – 92/97/CE – 93/116CE – 95/20 CE – 91/542 CEE punto 6.2.1 – B – 96/20 CE – 93/116 – 96/69 – 95/56 – 96/20 CE – 94/12 CEE – 96/20 CE – 94/12 CEE – 93/116 CE – 96/20 CE – 95/54 – 93/116 – 94/12 – 96/36 – 96/38 – 96/20 CE – 95/54 CE – 94/12 CEE – 93/116 CE – 96/20 CE – 95/54 CE – 96/69 CE – 95/56 CE – 96/20 CE – 96/1 CE – 96/20 CE – 96/44 CE – 96/20 CE – 96/69 CE – 93/116 CE – 96/20 CE – 96/69 CE – 95/54 CE – 93/116 CE – 96/69 CE – 98/77 CE. Per i veicoli Euro 1 (1993), la classe è invece identificata da questi codici: 91/441 CEE – 91/542CEE punto 6.2.1.A – 93/59 CEE con catalizzatore.