video suggerito
video suggerito

Blocco del traffico: Napoli, Torino e Milano sotto scacco per lo smog

Politica di austerità contro le polveri sottili a Torino e Milano, mentre a Napoli è necessario agevolare la Maratona Internazionale.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Traffico fermo a Milano, Napoli e Torino

Sull'Italia un velo di smog, o, almeno, questa è la situazione possibile che si potrebbe realizzare in alcune delle principali città del paese e che imporrebbe il blocco del traffico. Secondo la normativa europea, ogni città dell'UE non può violare determinati limiti riguardanti la presenza delle polveri sottili nell'aria. Precisamente le amministrazioni locali devono evitare che per più di 35 volte all'anno la propria città superi la soglia di 50 μg/m³ (microgrammi di polveri sottili per metro cubo), per una media giornaliera annuale che non vada mai oltre i 40 μg/m³.

Insomma, stando così la legge, ed imponendosi soprattutto un riguardo alla salute, Napoli, Torino e Milano dovranno provvedere a limitare l'inquinamento nel weekend. Iniziamo da Napoli: il capoluogo campano ospita proprio domenica una giornata di rilievo internazionale che impone, in parte al di là di considerazioni di salute ambientale, una mezza giornata di stop ai mezzi privati. La Maratona Internazionale impone il 30 gennaio la domenica ecologica dalle 8,30 alle 12,30 il blocco del traffico di tutte le auto (tranne i veicoli elettrici ad emissione nulla), mentre resterebbe circolabile la rete autostradale.

Diversa la situazione a Torino, dove i primi giorni dell'anno sono riusciti già a far registrare ben 17 superamenti del limite stabilito dalla normativa europea. Necessario, dunque, limitare il più possibile l'inquinamento, coinvolgendo anche la provincia più vicina. A Torino, Beinasco, Borgaro, Collegno, Pinerolo, Rivoli, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Settimo e Venaria le auto saranno costrette a restare nei parcheggi dalle 10 alle 18. Si deciderà nelle prossime ore o nella giornata di domani se limitare il divieto a tutto il territorio cittadino o se circoscriverlo al centro storico. A Torino potranno comunque circolare gli autisti di veicoli ibridi o elettrici.

Certo non migliore la situazione in cui versa Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, è da 15 giorni che supera la soglia dei 50 μg/m³ e nel week end è difficile immaginare che la stretta possa non porti con lunedì il diciottesimo giorno di tossicità. Così domenica 30 non si circolerà dalle 8 alle 18, eccezion fatta per i veicoli elettrici, ibridi, a metano, Gpl, idrogeno e per gli autobus dei tifoso che si recheranno allo stadio per la partita di calcio di serie A Inter-Palermo. Per sopperire all'assenza dei mezzi privati , l'Atm intensificherà la circolazione dei proprio pullman.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views