Bmw 2002 Hommage, 50 anni di design racchiusi in una showcar
Bmw non salta l'appuntamento del Concorso d'Eleganza Villa d'Este e presenta una nuova showcar. La Bmw 2002 Hommage nasce con l'intento di celebrare uno dei modelli più importanti del costruttore bavarese. La piccola 2002 turbo rappresentò un importante punto di svolta per Bmw, che propose per la prima volta in Europa una coupé con motore turbo. Con 50 anni di carriera alle spalle, la Serie 02 è ancora un punto di riferimento per il "piacere di guida" secondo Bmw.
Look senza tempo
Ricca di dettagli
Foto
Look senza tempo
La zona anteriore della Bmw 2002 Hommage racchiude 50 anni di design tedesco. La calandra è coperta da una fascia nera come sulla Serie 02 ma il doppio rene utilizza l'attuale design. Il grosso paraurti è scavato ai lati dagli ampi passaruota, che avvolgono le fiancate e creano una presa d'aria. Il muso si spinge con prepotenze verso l'asfalto ed è dominato da una grossa griglia nera. I gruppi ottici sono una reintepretazione moderna dei classici fari tondi anni e presentano riflettori color oro. Le fiancate sono "spezzate" da una bandella in carbonio, che richiama la striscia cromata utilizzata sulla 2002 Turbo. Le fiancate sono molto curate nel design e le superfici sono scavate sia accanto alle minigonne che attorno alle portiere. Il posteriore della 2002 Hommage riprende lo stile pulito del modello originale e lo rimoderna utilizzando un paraurti muscoloso, ideale per i 4 terminali di scarico posti ai lati. I fanali di coda mantengono la sagoma quadrata ma sono migliorati dal design avvolgente delle luci a LED installate dietro pannelli Black-Panel, un materiale che riesce a nascondere le unità di illuminazione quando sono spente
Ricca di dettagli
Un altro dettaglio importante è la posizione dello stemma Bmw, posto alla destra della targa. La carrozzeria assume una livrea che unisce il retaggio sportivo del dipartimento M Power al classico piacere di guida Bmw. L'intera zona inferiore è divisa visivamente dal resto della carrozzeria utilizzando fibra di carbonio non colorata. La differenza di tono tra le tinte chiare del corpo vettura e le componenti aerodinamiche scure come il diffusore di coda ed il vistoso labbro anteriore avvicinano la Bmw 2002 Hommage ancora di più all'asfalto evidenziando le ottime doti velocistiche della coupé. Sullo spoiler anteriore è impressa la dicitura Turbo a specchio e la calotta dello specchietto retrovisore al lato guidatore è coperta dalla grafica M. I richiami al pedigree da corsa sono numerosi, tra questi figurano i ganci di traino rossi installati all'anteriore e al posteriore.