video suggerito
video suggerito

BMW 320 D Efficient Dynamic: autonomia record, completato il test delle 1000 Miglia

1.600 chilometri con un pieno di gasolio, questa è stata l’eccezionale performance della BMW 320 D Efficient Dynamic in un test dal Regno Unito a Monaco di Baviera e ritorno.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
BMW-320d-EfficientDynamics-consumo

Si è da poco concluso un interessante test che ha messo alla prova l'efficienza della nuova BMW 320 D Efficient Dynamic, l'esperimento era teso a dimostrare la possibilità di percorrere 1.000 miglia con un solo pieno di carburante. Incaricato dello svolgimento di questa singolare prova il noto giornalista e anchorman inglese Tom Ford (ha scritto per CarMagazine e collabora con Top Gear Magazine) il quale si era mostrato inizialmente scettico sulla validità di un test effettuato con il "piede di velluto".

Con il pieno di gasolio fatto all'imboccatura del Tunnel della Manica, Ford è partito alla volta di Monaco di Baviera; uniche concessioni in favore dell'efficienza il climatizzatore e l'impianto radio in posizione OFF. Per il resto il viaggio si è svolto in maniera "normale", senza mettere in folle durante le discese e senza tenere deliberatamente andature da tartaruga; una traversata fatta come l'avrebbe fatta qualunque automobilista.

La BMW 320 D ha raggiunto Monaco di Baviera ed è ripartita immediatamente verso il Regno Unito; l'autonomia della berlina tedesca ha permesso al giornalista di arrivare fino a Lille, in Francia, dove è stato necessario fare rifornimento di carburante. Fino a quel preciso momento erano state percorse 1.013 miglia, pari a 1.609 chilometri. Dal computer di bordo sono stati estrapolati i dati del viaggio, una velocità media di 95 km/h e un consumo medio di 4.1 litri per 100 chilometri.

La prova è decisamente riuscita, la tecnologia Efficient Dynamic sembra funzionare egregiamente; una considerazione fatta da Ford è che con oculatezza un ipotetico proprietario della BMW 320 D potrebbe fare nell'arco di un anno anche meno di dodici rifornimenti (ovviamente considerando un utilizzo standard della vettura). Hanno contribuito alla felice conclusione del test i dispositivi Start & Stop, lo sterzo assistito elettricamente, il recupero di energia dalle frenate (Brake Engine Regeneration), i rapporti lunghi al cambio, l'assetto ribassato e l'abbinamento dei cerchi in lega speciali (dal profilo aerodinamico appositamente studiato) con le coperture Michelin EnergySaver.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views