BMW ActiveHybrid 5, arriverà in primavera la prima full-hybrid europea
BMW Serie 5 ActiveHybrid
Design e caratteristiche principali della berlina ibrida
Contemporaneamente all'uscita di scena della versione ibrida di X6 la BMW rinnova la propria gamma con l'inserimento della nuova ActiveHybrid 5, primo debutto dell'industria europea nel segmento delle berline premium full-hybrid. Derivata dalla variante 535i di BMW Serie 5, sarà su strada a partire dalla primavera del 2012 anticipando l'uscita della versione station wagon ed integrando perfettamente quelli che sono i limiti imposti dall'Unione europea in fatto di riduzione di consumi ed emissioni di CO2.
Elementi distintivi
Presentata come concept al Salone di Ginevra del 2010, la ActiveHybrid 5 è riconoscibile rispetto alla versione di serie per la presenza del doppio scarico cromato e delle scritte personalizzate poste: sui montanti posteriori, sul battitacco, sulla targhetta d'alluminio applicata alla console centrale, sul coperchio motore e sulle batterie del bagagliaio, che per questo motivo vede però ridotta la sua capacità complessiva a 375 litri (una soluzione forse non delle migliori visto quelle introdotte da altre case produttrici le quali prevedevano un'introduzione sotto l'abitacolo della vettura). A richiesta ci sono inoltre i cerchi Streamline da 18 pollici (che aumentano l'aerodinamicità) e l'esclusiva verniciatura Bluewater metallizzata.
Caratteristiche del Motore di BMW ActiveHybrid 5
Al di là della mera estetica, la vera novità introdotta sulla nuova BMW resta comunque la trazione ibrida, realizzata attraverso l'abbinamento del prestazionale 3.0 litri benzina TwinPower Turbo da 306 CV e 400 Nm ad un propulsore elettrico da 55 Cv e 210 Nm installato nella scatola di trasmissione. Grazie a questa innovativa soluzione, la vettura raggiunge dunque la potenza di 340 CV e 450 Nm di coppia che il pilota può gestire attraverso il cambio automatico sequenziale Steptronic ad otto marce (che trasmette la coppia ad entrambi i motori) e la trazione posteriore.
Secondo la casa produttrice, il pacco di batterie agli ioni di litio da 675 Wh che alimenta il motore elettrico permette alla berlina di viaggiare ad emissioni zero per quattro chilometri con una velocità massima di 60 km/h, mentre utilizzando entrambi si raggiungono prestazioni quali un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi, a fronte di consumi ed emissioni di C02 ridotti del 20% e pari complessivamente a 6,4 litri e 149 g di CO2 ogni cento chilometri.
Il motore elettrico può inoltre funzionare anche come generatore, ricaricando le proprie batterie in fase di decelerazione o frenata, restituendo poi tale energia in accelerazione per garantire un maggior spunto alla vettura. Grazie poi alle funzioni Eco Pro e Start&Stop che permettono di sfruttare il più possibile l'unità elettrica limitando il consumo del sei cilindri benzina fino alla velocità di 160 km/h, la Serie 5 ibrida arriva addirittura a scollegarlo dall'albero di trasmissione nei tratti autostradali (per marciare unicamente grazie all'ausilio dell'energia cinetica) o a spegnerlo durante le soste ai semafori (durante le quali i sistemi di bordo come il condizionatore rimangono alimentati dal pacco di batterie).