10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw Concept Active Tourer, in mostra a Parigi il futuro dell’ibrido

La ibrida plug-in firmata Bmw andrà ad attaccare il segmento delle compatte premium. L’innovativo sistema di propulsione eredita la stessa tecnologia della i8.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Bmw Concept Active Tourer

Al prossimo Salone di Parigi Bmw presenterà la Concept Active Tourer, un prototipo di auto compatta, dotata delle tecnologie più avanzate in termini di design ed ecologia. La compatta premium andrà ad inserirsi in una fascia di mercato, che registra tassi di crescita del 5% annuale. L'innovazione della vettura sta nel sistema ibrido plug-in e la tecnologia eDrive, ereditata dalla i8, che offre all'auto tutta la componentistica, a partire dal propulsore elettrico, che sarà presente per la prima volta su una vettura di serie.

Caratteristiche della vettura – La tinta scelta per questa vettura è un High Reflection Silver che mette in evidenza le proporzioni della vettura, che da auto compatta riesce a dare l'idea di versatilità ed eleganza allo stesso tempo. Il frontale è dominato dal doppio rene Bmw, spostato leggermente in avanti. I gruppi ottici sforano verso i lati e presentano un sopracciglio costituito da una fascia LED. Il look assume un carattere sportivo, grazie alle prese d'aria poste sotto i fari. Il profilo laterale assume una linea pulita e leggermente a cuneo, che dona all'auto una forma slanciata in avanti. I cerchi in lega assumono le generose dimensioni di 20 pollici e danno perfettamente l'idea delle ampie dimensioni della vettura, grazie anche al lungo passo. La zona posteriore è sviluppata principalmente in orizzontale, con i grandi fanali che si allungano verso i lati. Il portellone è molto ampio e il bordo è posto in basso, per facilitare l'accesso al bagagliaio.

Bmw Active Tourer

Interni – L'abitacolo della Bmw Concept Active Tourer è stato sviluppato per offrire il massimo spazio ai passeggeri, in un ambiente comodo ed elegante. La scelta dei materiali è stata mirata alla qualità, utilizzando in particolare il legno stratificato Streakline e la pelle nubuk, che riveste i pannelli porta. La strumentazione è rivolta principalmente verso il guidatore, facilitandone la consultazione senza distrarsi dalla guida. L'head-up display interamente a colori utilizza un apposito pannello di vetro posto tra il volante ed il parabrezza, un elemento presente solo sulle vetture di segmenti più prestigiosi. La particolarità degli interni della Active Tourer è il tetto panoramico Cool Shade. Questo particolare tetto può oscurarsi a piacimento tramite un semplice pulsante, permettendo ai passeggeri di scegliere la luminosità ideale dell'abitacolo. Il segreto di questo tetto sta nel vetro stratificato dotato di tecnologia Suspended Particle Devise, che varia la struttura molecolare del vetro cambiandone la tinta dal chiaro allo scuro.

Motori – Il sistema ibrido plug-in della Concept Active Tourer si basa su un’unità termica benzina 1.5 litri ed un motore elettrico. La novità di questo sistema sta nella trasmissione della potenza, il motore termico aziona le ruote anteriori, mentre l’unità elettrica spinge il retrotreno e può funzionare anche in modalità stand-alone. La potenza complessiva tocca i 190CV e ciò permette all’auto di accelerare da 0 a 100Kmh in meno di 8 secondi e di arrivare fino a 200Kmh. I consumi si tengono al di sotto di 2,5l/100Km, con emissioni pari a 60g/Km di CO2.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views