BMW, Daimler, Ford e Volkswagen si alleano per una rete di ricarica elettrica
Alcuni tra i più noti costruttori di auto hanno appena stretto una nuova alleanza. Il Gruppo BMW, il Gruppo Daimler, Ford ed il Gruppo Volkswagen con i marchi Porsche e Audi hanno firmato un memorandum d'intesa per lo sviluppo della più potente rete di ricarica elettrica in Europa. I marchi uniranno le loro forze per costruire, in rapido tempo, numerose stazioni di ricarica per vetture elettriche.
L'obbiettivo è lo sdoganamento delle auto a zero emissioni, il cui unico handicap è la scarsa presenza di distributori di "energia". La rete di ricarica sarà notevolmente più potente rispetto alla generazione attuale, con livelli della potenza della portata di 350 kW. Tale upgrade consentirà ai clienti di ricaricare le batterie in meno tempo rispetto agli attuali sistemi di ricarica. I primi impianti saranno costruiti già nel 2017 ed entro il 2020 si punta alla realizzazione di circa 400 impianti in tutta Europa.
Tale manovra renderà molto più agevoli gli spostamenti a lungo raggio per i clienti di auto elettriche, grazie alla presenza di stazioni di ricarica lungo le autostrade e le principali arterie. La infrastruttura si baserà sul sistema di ricarica combinata CSS, uno standard comune a tutti i costruttori. La rete con ricarica AC e DC delle auto elettriche riuscirà a migliorare la capacità dei sistemi di ricarica rapida, grazie alla potenza maggiorata di 350 kW. Tali tecnologie renderanno le attuali BEV (battery electric vehicle) ancora più efficienti e la sosta per la ricarica, col tempo, richiederà tempi paragonabili ad un pieno di carburante. Con questi miglioramenti si punta ad incentivare l'acquisto di auto elettriche lanciando il mondo automotive verso un futuro a zero emissioni.