BMW e la sua supersportiva, il sogno si realizzerà entro il 2012
L’obbiettivo che si è prefissato la BMW è chiaro: costruire un bolide supersportivo che possa competere con Audi R8 e Mercedes SLS. La supersportiva che la BMW vorrebbe costruire dovrebbe nascere dall’unione dei prototipi M1 Homage Concept e Vision EfficientDynamics Hybrid Concept, presentandosi agli occhi degli ammiratori come la prima auto della categoria ad utilizzare esclusivamente materiali ultraleggeri come l’alluminio e il carbonio.
Altro punto di rottura rispetto alla tradizione delle classiche supersportive è l’utilizzo della tecnologia verde, infatti la vettura BMW sarà equipaggiata con un motore da 4,4 litri V8 con doppio turbo supportato da due motori elettrici. In più sarà equipaggiata con il sistema Start&Stop che permette di recuperare energie per i motori elettrici in fase di frenata.
La prima ibrida supersportiva potrebbe chiamarsi M1 per omaggiare la prima omonima vettura messa sul mercato nel 1978. I più informati dicono che la scelta per questo nome non dovrebbe essere sicura al 100%, in quanto la stessa BMW starebbe lavorando per creare un’altra M1, ovvero la versione sportiva della prossima generazione della Serie 1.