49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

BMW EnLighten, un’app dice quando il semaforo diventa verde

Con la nuova app di Connected Signals è possibile sapere quanti secondi mancano al cambio del semaforo: una novità utile alla circolazione e alla guida, anche per ottimizzare anche i consumi. Per ora disponibile solo negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, potrebbe arrivare presto in Europa.
A cura di Valeria Aiello
49 CONDIVISIONI
Immagine

Chissà in quanti, almeno una volta, ci siamo chiesti quanto tempo manca al cambio del semaforo. O peggio, abbiamo pericolosamente inchiodato allo stop perché il semaforo era improvvisamente diventato rosso. Presto, almeno per i clienti Bmw, sarà possibile sapere quanti secondi mancano dal passaggio rosso al verde, o viceversa, leggendo il countdown direttamente sul cruscotto dell’auto: grazie a un accordo tra BMW e la startup Connected Signals, i veicoli equipaggiati con il supporto Bmw Apps potranno installare a bordo della propria vettura EnLighten, un’applicazione disponibile sia per Android che per iOs, che fornisce informazioni sulla durata dei semafori sulla strada che l’automobilista che sta percorrendo.

Particolarmente utile alla guida, EnLighten combina i dati dei sistemi di gestione del traffico cittadino con quelli della posizione e velocità della vettura per fare previsioni sul traffico e, grazie alla segnalazione in tempo reale dei segnali luminosi sul display, permette al conducente di anticipare i cambi di colore del semaforo favorendo così uno stile di guida attento ai consumi di carburante, ma anche circolazione e sicurezza. L’app al momento è supportata in un numero di città limitato, tre negli Stati Uniti, Portland, Eugene e Salt Lake City, e alcune città di Australia e Nuova Zelanda dal momento che richiede la collaborazione delle amministrazioni locali.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views