Bmw festeggia la vittoria in DTM con una M4 speciale
Continua la striscia positiva del brand bavarese. Bmw conferma la propria presenza nel motorsport registrando vittorie un po' ovunque, la recente impresa di Alex Zanardi è solo una delle tante perle di questa stagione. Il tedesco Marco Wittman ha ottenuto il suo secondo titolo nel campionato DTM col team RMG. Bmw sa sempre come festeggiare tali eventi nel migliore dei modi: una vettura celebrativa in edizione limitata. Debutta così la M4 DTM Champion Edition. La sportiva bavarese viene spinta al massimo ponendosi come unico limite la produzione, limitata a 200 esemplari in tutto il mondo in vendita a 148.500 €.
Esterni in stile DTM
Interni racing
Motore potenziato
Esterni in stile DTM
All'esterno la Bmw M4 DTM Champion Edition riceve alcuni accorgimenti estetici mirati a renderla un vero animale da pista. La carrozzeria è disponibile unicamente in Alpine White abbinato una livrea specifica. Il bianco viene associato ai classici colori di Bmw M con una serie di bandelle laterali che seguono la linea di cintura e le minigonne. Anche il tetto nero riceve le strisce sportive. Il corpo vettura è intarsiato da appendici aerodinamiche in carbonio, tra queste figurano le lamelle installate sul paraurti anteriore. L'elemento aerodinamico più evidente è l'ampia ala posteriore. Completa il kit aerodinamico l'aggressivo diffusore di coda. Per le ruote si è fatto ricorso a cerchi in lega con design a stella 666 M tinti Orbit Grey opaco. Le ruote misurano 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da gara. I freni carboceramici M presentano pinze dorate.
Interni racing
Gli interni della Bmw M4 sono stati ampiamente modificati con la DTM Champion Edition. L'abitacolo viene dotato di una gabbia di protezione da ribaltamento bianca installata al posto dei sedili posteriori. La configurazione biposto prevede due sedili avvolgenti M Carbon rivestiti in Alcantara e pelle Merino. L'ambiente gode di rivestimenti in Alcantara, lo stesso materiale copre anche il volante M sports con banda grigia "ad ore 12". La dotazione non rinuncia a sistema di navigazione satellitare Bmw Professional, aria condizionata, fari anteriori LED con Selective Beam, fanali OLED e sistema Park Distance Control.
Motore potenziato
Il grintoso propulsore sei cilindri in linea viene notevolmente potenziato rendendo la DTM Champion Edition una vera chicca per collezionisti. Il motore sfrutta l'iniezione ad acqua introdotta sulla M4 GTS e riceve un upgrade meccanico che spinge la potenza fino a 500 CV mentre la coppia vola a 600 Nm. Con queste nuove credenziali, la Bmw M4 riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 305 Km/h. La M4 DTM Champion Edition viene anche alleggerita utilizzando plastiche rinforzate al carbonio CFRP per differenti componenti esterne, tra cui il tetto. Anche i terminali di scarico contribuiscono a ridurre il peso e presentano una costruzione in titanio alleggerito.