BMW Gran Coupé, video del debutto al Salone di Pechino
La BMW Gran Coupé Concept era una delle auto più attese al Salone di Pechino, anticipata solo qualche giorno prima della kermesse cinese ha suscitato non poco interesse tra pubblico e critica. La presentazione è avvenuta in modo spettacolare con la grande berlina celata da una parete che schiudendosi l'ha rivelata nella sua interezza.
La nuova proposta della Casa tedesca è stata accolta in maniera estremamente positiva dai giornalisti e dagli avventori del Salone di Pechino; del resto è difficile trovare qualche pecca alla Gran Coupé, la linea è sobria, elegante e sportiva al tempo stesso. Un equilibrio di forme dall'inconfondibile taglio BMW ma che riesce ad essere estremamente fresco e leggero.
Con questo accattivante modello BMW viene proiettato nel lussuoso segmento delle coupé quattro porte; si ripete anche in questa nicchia di mercato l'eterna sfida con la rivale di sempre Mercedes. Uno dei modelli che sarà al centro del mirino della Gran Coupé è proprio la CLS di Stoccarda, per la quale si attende tra l'altro un consistente restyling.
Gli sviluppi in una produzione di serie potrebbero concretizzarsi con il ritorno della Serie 8, una gamma che ebbe una breve vita tra gli anni 80 e 90 che diede vita a modelli coupé decisamente suggestivi e avveniristici. Le previsioni vedono comunque una declinazione commerciale della Gran Concept per il 2012.
Gabriele A.