La gamma elettrica di Bmw si prepara ad accogliere un nuovo modello. La concept i Vision Dynamics in mostra al Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017) anticipa le forme di una futura berlina a zero emissioni, che potrebbero fare compagnia alla compatta i3 e alla supersportiva i8. La vettura è parte integrante del piano Number One > Next, che propone una vera e propria rivoluzione alla gamma: entro il 2025 Bmw lancerà 25 modelli elettrificati, di cui 12 100% elettrici.

bmw-i-vision-dynamics
in foto: Bmw i Vision Dynamics.

Linee eleganti. La carrozzeria della Bmw i Vision Dynamics è chiaramente ispirata alla concept Next 100 con l'inedito design del doppio rene frontale: la calandra non è più a sviluppo orizzontale ma appare come unico blocco privo di griglie di copertura. L'inedito doppio rene è circondato da una sottile bandella in blu elettrico. I gruppi ottici appaiono come dei tagli all'interno della carrozzeria e sfruttano al meglio la tecnologia a Led per ridurre al minimo la dimensione dei proiettori. Il corpo vettura propone proporzioni che rendono la i Vision Dynamics una elegante quattro porte con una forte tendenza coupé. La carrozzeria è stata ampiamente studiata nella galleria del vento, per fornire un ottimo pacchetto aerodinamico in funzione delle differente esigenze di un powertrain elettrico rispetto ad un motore endotermico.

bmw-i-vision-dynamics-concept
in foto: Bmw i Vision Dynamics.

Elettrica a guida autonoma. La scheda tecnica della Bmw i Vision Dynamics non è stata completamente svelato, ma è noto che la vettura sarà dotata di un powertrain a zero emissioni. L'unità elettrica permette alla elettrica tedesca di scattare da 0 a 100 Km/h in 4 secondi netti, mentre la velocità massima è stimata ad oltre 200 Km/h. Mirata a portare l'esperienza di guida verso un nuovo livello, la vettura viene dotata di un kit completo di radar e sensori che abilitano la guida autonoma. Il pacco di batterie ad alta efficienza promettono un'autonomia di 600 Km con una sola carica.