video suggerito
video suggerito

Bmw i3, l’elettrica di Monaco piace anche ai puristi (VIDEO)

La Bmw si catapulta nell’elettrico con la i3: l’alleanza con Toyota ha generato una city car che è piaciuta alla maggior parte degli addetti ai lavori. Non solo: sarebbero già 100.000 le prenotazioni, nonostante il prezzo si mantenga ancora alto.
A cura di Redazione Motori
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Quando si parla di Bmw vengono subito alla mente alte prestazioni di guida e sarà dunque per questo che la casa bavarese difficilmente viene associata a motori ecologici. Del resto la casa di Monaco, a parte l'efficienza e il risparmio che comunque è riuscita ad ottenere sul consumo dei combustibili, non aveva mostrato una particolare premura a sviluppare l'elettrico. Ed invece eccoci qui, a parlare della Bmw i3 che sarà presentata al Salone di Francoforte e che, a quanto pare, ha già fatto registrare 100.000 prenotazioni in tutto il mondo.

Dal Salone di Francoforte 2013.
Dal Salone di Francoforte 2013.

Va detto che la casa di Monaco priva i suoi fan della consueta potenza, ma nel settore resta un alto esemplare di categoria, dal momento che quest'auto comunque garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Che non è comunque il tempo di una benzina della stessa Bmw, ma che in ogni caso è un ottimo indice nel settore. Bisogna del resto ricordare che la i3 non è un'ibrida, ma una city car elettrica integrale forte di un 170 CV. Insomma, bisogna un po' ridurre le attese e se già consideriamo l'accelerazione da 0 a 60 km/h (3,7 secondi) possiamo apprezzare la reattività di questa vettura. La velocità massima è di 150 km/h, mentre l'autonomia è di 150 km. Contribuisce non poco alla percezione della sportività della piccola ed ecologica Bmw l'incredibile leggerezza, con i suoi 1.250 kg contro i circa 1500 della Leaf.

Immagine

L'alleanza con la Toyota sembra stia raggiungendo l'obiettivo sperato. L'interrogativo ora è tutto sul prezzo, impietosa barriera di ingresso all'uso dell'elettrica. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ci aggiriamo tra i 35 e i 40 mila euro.

[Articolo aggiornato al 30 luglio 2013]

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views