Bmw i3, nuova batteria e più autonomia per la elettrica bavarese
Bmw i aggiorna la gamma e si prepara ad introdurre sul mercato una nuova variante della i3. La compatta bavarese si aggiorna col nuovo modello dotato di un pacco di batterie ad alte prestazioni. Rispetto al modello attuale, la i3 promette maggiore autonomia in funzione della maggiore densità di carica del nuovo accumulatore. La Bmw i3 sarà capace di percorrere fino a 300 Km con una singola carica. La vettura sarà in vendita in Italia a partire dall'estate 2016 ed il costruttore ha reso disponibili le nuove batterie anche per le i3 vendute in precedenza.
Batterie migliorate
Anche Range Extender
Prestante ed efficiente
Foto
Batterie migliorate
Il nuovo pacco batterie della Bmw i3 gode di una maggiore capacità della cella, ora incrementata a 94 Ah ed una capacità energetica di 33 kWh. L'intero pacchetto è basato su 8 moduli da 12 celle ciascuno. Bmw ha lavorato insieme a Samsung SDI per migliorare l'efficienza dell'apparato migliorando la struttura delle celle, aggiungendo elettroliti e adeguando il materiale attivo. Dei 33 kWh presenti, 29 sono effettivamente utilizzati per spingere la vettura. Il modello attuale da 60 Ah offre 22 kWh, di cui 19 utilizzabili. La Bmw i3 94 Ah consuma 12,6 kWh/100 Km (NEDC) ed il costruttore dichiara che la vettura riesce a percorrere circa 200 Km con riscaldamento o climatizzatore accesi.
Anche Range Extender
Allo stesso modo della 60 Ah, anche la Bmw i3 94 Ah è disponibile con Range Extender. Il pacco di batterie può essere affiancato ad un motore benzina bicilindrico da 650 cc installato sopra l'asse posteriore. Il piccolo propulsore eroga 28 kW(38 CV), che vengono sfruttati da un generatore di corrente. Il pacchetto Range Extender aggiunge 120 Kg alla vettura ma non incide negativamente sulla capacità di carico: il serbatoio da 9 litri è installato all'anteriore ed il bagagliaio preserva la sua capienza di 260 litri. Il motore benzina contribuisce a mantenere stabile il livello di carica della batteria quando cala oltre una determinata soglia, il risulta finale porta ad un'estensione dell'autonomia pari a circa 150 Km.
Prestante ed efficiente
L'aggiornamento a 94 Ah incrementa il peso della Bmw i3 a 1.245 Kg. L'aggiunta di peso non influisce sulle doti velocistiche della vettura, grazie ad una taratura ad hoc dell'intero pacchetto meccanico. La piccola elettrica è spinta da un motore elettrico da 125 kW(170 CV) e 250 Nm di coppia istantanea. La vettura scatta da 0 a 100 Km/h in 7,3 secondi e può accelerare fino a 150 Km/h, velocità massima limitata elettronicamente per questioni di efficienza. La Range Extender, con i suoi 120 Kg aggiuntivi, impiega 8,1 secondi per raggiungere i 100 Km/h ed emette 12 g/Km di CO2 quando è azionato il motore endotermico.