video suggerito
video suggerito

BMW i8: il video ufficiale della prima supercar elettrica

La casa automobilista tedesca ha diffuso il primo video della supercar nata dal progetto BMW i. Mossa da una propulsione diesel, accoppiata a tre motori elettrici, la i8 sarà la prima sportiva a condividere il concetto di bassi consumi e basse emissioni.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
BMW i8

La casa automobilistica tedesca ha diffuso il primo video ufficiale ritraente la BMW i8, una supercar elettrica sviluppata all'interno del progetto BMW i, un marchio presentato alcuni mesi fa che andrà a caratterizzare tutte le vetture ecologiche prodotte dall'azienda, secondo quanto intrapreso già nel 2007 con la Mini E. Nello specifico la lettera "i" sta per innovazione e figurerà, oltre che sulla supercar, anche sulla piccola i3 denominata The MegaCity Vehicle, al loro debutto ufficiale atteso per il 2013.

Creato prettamente allo scopo di attirare l'attenzione del pubblico, dal video non è tuttavia possibile ammirare le linee che ne caratterizzeranno il design, in quanto quella ripresa non è la versione definitiva della BMW i8, ma piuttosto la concept car che fu esposta al Salone di Francoforte del 2009, a rappresentare quello che poteva essere il futuro del marchio stesso sotto il versante eco-sostenibile.

In tema di prestazioni possiamo però iniziare ad avere un'idea di ciò che questa auto elettrica vuole offrire al proprio segmento di mercato. In occasione della presentazione del brand, furono infatti diffusi i primi dati riguardanti la sua motorizzazione ibrida che dovrebbe essere un 3 cilindri turbodiesel da 1,5 litri abbinato a ben 3 motori elettrici disposi su ogni asse, per una potenza complessiva che supera i 300 Cavalli (328), garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e consumi di 3,76 litri ogni 100 km.

Sviluppata sul prototipo Vision EfficientDynamics, la i8 sarà dunque la prima supercar ad unire il concetto di prestazioni sportive con quello di consumi bassissimi. Le sue forme prenderanno vita dal nuovo progetto di costruzione attualmente utilizzato nello stabilimento di Lipsia (Germania) e conosciuto col nome di "architettura LifeDrive". Una struttura rinforzata in fibre di carbonio costituirà la cellula dell'abitacolo, mentre all'interno di un telaio in alluminio verrà posta la trasmissione. Il prezzo della BMW elettrica sarà probabilmente il più alto del listino, aggirandosi intorno ai 150.000 euro.

https://www.youtube.com/watch?v=lV3DmhubghQ
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views