BMW Ibrida-Idrogeno: da autocar immagini esclusive
Sembrava avesse abbandonato l'idrogeno per dedicarsi completamente all'elettrico ed al progetto efficient dynamics. Almeno sembrava. Le esclusice immagini pubblicate da autocar sembrano però indicare il contrario. Il portale dello storico magazine inglese mostra foto esclusive nelle quali si vede una serie 1 fare il pieno d'idrogeno. La vettura dovrebbe anticipare la futura tecnologia che con molte probabilità vedremo nel 2014 sulla nuova piccola BMW e sulla Mini.
Quella che si vede nella foto non è una semplice Serie 1. La Hatch tedesca ha infatti la trazione posteriore mentre quella immortalata da autocar dovrebbe avere la trazione anteriore. Innovativo è anche il sistema ad idrogeno che spinge la vettura, un sistema che và oltre il concetto classico che conosciamo dell'Idrogeno Fuel Cell. La vettura sarebbe infatti spinta da due propulsori uno ad idrogeno con la tecnologia fuel-cell.
Le potenze del propulsore è rispettivamente di 5 Kw. Quest'ultimo dovrebbe rifonire gli accumulatori posti al centro della vettura in posizione longitudinale. Da qui l'energia accumulata dovrebbe essere trasferita al motore elettrico, la cui potenza è di 82 Kw. Una soluzione certamente innovativa (l'idrido idrogeno-elettrico non si era ancora visto) che potrebbe essere fonte di ispirazione per altre case produttrici.
Francesco Geremia