BMW, il presidente conferma la possibile realizzazione di una anti A1
Dopo l'Audi A1 e la futura Smart Forfour BMW si prepara ad entrare nel mercato delle vetture Segmento B premium, con una piccola vettura a trazione completamente anteriore, stretta sorella della Mini, vettura attualmente prodotta dalla casa tedesca. La futura produzione della "Serie 0" (nome di fantasia) è stata confermata dal presidente della casa ovvero: Nobert Reithofer che in un intervista ad autocar ha parlato della piccola che verrà.
Come detto prima quest'ultima avrà parecchie cose in comune con l'attuale Mini soprattutto nella meccanica e nei propulsori. Così facendo i costi di produzione di entrambe le vetture verrebbero ad abbassarsi. Oltre a tutto ciò la "Serie 0" farebbe da apripista alla nuova Mini attesa però per il 2014. La piccola BMW (nella foto c'è il render proposto da Autoexpress) dovrebbe nascere quindi un anno prima in ritardo però rispetto alla concorrenza di Audi con l'A1 (2010) e della Smart For Four o For Two+2 (2012).
Detto ciò rimangono per alcuni particolari riguardante la produzione che dovrebbe essere nella stessa fabbrica di Oxford (come la Mini) mentre la produzione dei propulsori sarebbe collocata ad Hams Hall. In futuro questa piattaforma potrebbe anche ospitare le future generazione della Serie 1, rimanendo alle berline ai SUV e alle ammiraglie le stesse piattaforme che si usano adesso.
Francesco Geremia