Citycar BMW in futuro nascerà un nuovo brand dedicato
Oltre a BMW e Mini la casa di Monaco di Baviera potrebbe dare il via alla creazione di un nuovo sub-brand che caratterizzerà tutte le vetture che nasceranno per la città. In particolare la prima vettura a finire sotto questo marchio potrebbe essere la futura Megacity ovvero la prima vettura di BMW pensata esclusivamente per la mobilità cittadina, grazie alla trazione elettrica ed a dimensioni contenute. Il tutto senza perdere il fascino che un marchio come BMW esercita sul proprio consumatore.
Per capire in pieno cosa significherà questo sub-brand per BMW basta citare le caratteristiche principali della futura Megacity. Questa vettura si caratterizzerà per due principali elementi la trazione elettrica e la leggerezza, grazie all'uso di materiali particolari che aiuteranno a mantenere il peso leggero. In particolare si userà la fibra di carbonio. Quest'ultima verrà prodotta negli Stati Uniti in collaborazione con la SGL, il tutto rientrerà in un investimento da 100 milioni di dollari che darà nuovi posti di lavoro.
La collaborazione con la SGL permetterà una riduzione dei costi di produzione, grazie al Know-How fornito dalla casa statunitense. La Megacity quindi si prepara ad essere qualcosa di più che una semplice citycar, cambiando il modo di vedere questo particolare tipo di vetture. Il tutto si avrà più o meno nel 2015, un pò ritardo rispetto alla concorrenza che in quel periodo avrà già pronte vetture come la nuova Smart ForFour (anche elettrica) senza dimenticarci dell'A1 che in quegli anni potrebbe essere già divenuta l'esempio a cui attingere.
Francesco Geremia