video suggerito
video suggerito

Bmw investe in Cina 560 milioni di Euro per la costruzione di un secondo stabilimento

Bmw crede sempre di più nel mercato cinese e annuncia l’apertura di un secondo impianto, il collaborazione con Brillance Automotive, per un investimento pari a 560 milioni di euro.
A cura di Simonluca Pini
0 CONDIVISIONI
bmw

In un periodo di crisi mondiale come come quello attuale, leggere di investimenti di oltre 500 milioni di euro per uno stabilimento di produzione, fa presagire segnali di ripresa agli analisti del settore. In questo caso più di ripresa globale si tratta di un mercato in forte sviluppo: la Cina.

Bmw, dopo aver fortemente creduto nel mercato cinese (risale al 2003 l'apertura del primo stabilimento di produzione), nei primi mesi del 2010 poserà la prima pietra del nuovo complesso produttivo e i lavori termineranno nel 2012. Come 7 anni fa il progetto è sviluppato insieme ai partner locali di Brillance automotive, sorgerà nella città di Shenyang -già sede del primo impianto- e avrà un costo complessivo di 5 milioni di Yuan, circa 560 milioni di Euro. La decisione di costruire un secondo impianto è stata dettata dal raggiungimento della capacità produttiva: nei primi dieci mesi del 2009 Bmw ha immatricolato 71952 veicoli, in aumento del 36.7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questi dati fanno della Cina il quarto mercato a livello mondiale per Bmw.

La joint venture tra i 2  marchi è attiva dal 2003, con un investimento iniziale di 450 milioni di Euro, con 150 mila vetture prodotte fino ad oggi suddivise da serie 3 e serie 5. Grazie a questo nuovo impianto di produzione la capacità arriverà a 100mila vetture/anno. Il responsabile finanziario del gruppo Bmw, Friedrich Eichner, ha dichiarato che "la decisione di aprire un secondo stabilmento in Cina dimostra quanto teniamo a questo mercato e vediamo in esso forti possibilità di crescita".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views