BMW M1: in pista a Silverstone, due giri completi in video
La mitica BMW M1 scende in pista a Silverstone in occasione di un evento dedicato alle auto storiche; la sportivissima coupé non ha mai perso un grammo del fascino che l’ha sempre contraddistinta. Nonostante i trent’anni sul groppone la M1 si conferma un animale da pista, con il V6 che sale di giri senza particolari incertezze.
La BMW M1 venne prodotta in una serie limitata a 456 esemplari e questo fa di lei una delle auto più rare e pregiate di tutta la produzione del marchio bavarese. La sportivissima coupé venne prodotta dal 1978 al 1981, un periodo davvero breve ma che non ha impedito alla M1 di divenire presto un’icona dell’automobilismo agonistico.
La matita che ha disegnato il profilo a cuneo di questo vanto BMW è quella dell’italiano Giorgetto Giugiaro che ne curò anche l’assemblaggio tramite le officine della Italdesign; la carrozzeria della M1 venne realizzata in fibra di vetro leggerissima e fu costruita da un’azienda specializzata modenese.
All’abito “italiano” venne abbinata la tecnologia tutta tedesca della nascente divisione Motorsport BMW che mise a punto un 6 cilindri da 3.500 centimetri cubici e con 277 cavalli nella versione stradale. I modelli destinati alle competizioni erogavano potenze ben più elevate, le auto che parteciparono al trofeo monomarca si attestavano a ben 470 cavalli. Nomi celebri scesero in pista al volante delle BMW M1, per citarne alcuni Nelson Piquet, Niki Lauda e gli indimenticati Elio De Angelis e Didier Pironi.
Non perdetevi assolutamente i due giri di pista della BMW M1 a Silverstone e soprattutto alzate il volume delle casse!!
[Fonte: Zercustoms]