Bmw M2 Coupé, upgrade sportivo per la compatta
Dopo il lancio della compatta, si aspettava da tempo una corrispettiva variante ad alte prestazioni firmata M Power. L'attesa è terminata e Bmw presenta ufficialmente la nuova M2 Coupé. La vettura è spinta dall'affidabile propulsore sei cilindri in linea turbo, che su questo modello mette a disposizione 370 CV. L'assetto è stato completamente rivisto attraverso una serie di test effettuati al Nurburgring.
Carrozzeria scolpita
Dotazioni "social"
Motore e meccanica
Foto
Carrozzeria scolpita
La Bmw M2 Coupé si presenta con un look decisamente aggressivo, una firma caratteristica del dipartimento M Power. La sezione frontale adotta la classica calandra a doppio rene, con lamelle verticali nere e cornice cromata, al cui interno trova posto il badge M2. I gruppi ottici fanno largo utilizzo del kit di illuminazione allo xeno e presentano il design a doppio elemento circolare. Il massiccio paraurti presenta due grosse prese d'aria laterali coperte da lamelle trapezoidali che incanalano l'aria verso le Air Curtain. Il nuovo kit aerodinamico migliora la stabilità ad alta velocità, con una riduzione della portanza del 35% rispetto alla Serie 2 Coupé. La nuova larghezza delle carreggiate è enfatizzata dai grossi cerchi in alluminio da 19 pollici con design M a raggi sdoppiati. Il retrotreno appare ben piantato al suolo ed in basso si notano i quattro terminali di scarico. La carrozzeria può essere tinta con le vernici Long Beach blau metallizzato, alpinweiss, black sapphire e mineralgrau.
Dotazioni "social"
La dotazione di serie della Bmw M2 Coupé prevede l'intero pacchetto interni M, che include: volante in pelle, poggiapiede, paraginocchia accanto la console centrale, finiture in carbonio, strumentazione specifica con fondo scala a 300 Km/h, battitacco in alluminio con logo M e sedili sportivi. Sul fronte sicurezza si possono installare numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Approach and Pedestrian Warning con funzione frenante City e Lane Departure Warning. Le funzionalità di rete vengono ulteriormente potenziate in chiave "social" col pacchetto ConnectedDrive Services e le numerose app disponibili. L'app M Laptimer analizza tutti i dati ricevuti dalla vettura, tra cui utilizzo di acceleratore e freni, consumo di carburante, accelerazioni laterali e fornisce al guidatore una sorta di telemetria per analizzare le proprie prestazioni in pista e migliorare i tempi sul giro. La GoPro app aggiunge la piena integrazione con le omonime telecamere e permette di condividere filmati dei propri giri veloci con amici e "colleghi" piloti tramite Facebook, corredati dai dati del M Lap Timer.
Motore e meccanica
Il cuore meccanico della Bmw M2 Coupé è un poderoso sei cilindri in linea 3.0 litri dotato di sovralimentazione M TwinPower Turbo. L'unità sviluppa 370 CV di potenza a 6.500 giri/minuto e mette a disposizione 465 Nm tra 1.400 e 5.560 giri/minuto. La vettura può adottare un cambio manuale a sei marce a un automatico M DKG a doppia frizione, sette rapporti e dotato di Launch Control. La M2 Coupé viene dotata di funzione overboost, che incrementa temporaneamente la coppia a 500 Nm. Le sospensioni in lega di alluminio sono le stesse presenti sulle sorelle maggiori M3 e M4 Coupé ed il pacchetto viene completato dall'impianto sterzante Servotronic M e i freni compound M. Il differenziale attivo M a bloccaggio elettronico è gestito dal DSC, che viene dotato della funzione M Dynamic Mode. Attivata in automatico dalla modalità di guida Sport+, la funzione MDM regola la soglia di intervento del controllo di stabilità fornendo alla vettura un comportamento più tendente al sovrasterzo dando al pilota la possibilità di effettuare derapate quando necessario. Il nuovo pacchetto meccanico spinge la M2 Coupé da 0 a 100 Km/h in 4,5 col cambio manuale e 4,3 col M DKG. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h ma tale limite può essere innalzato a 270 Km/h col M Driver's Package opzionale.