Bmw M240i e M140i, upgrade in vista per le sportive compatte
Il brand bavarese aggiorna le sue compatte con un nuovo propulsore ad alte prestazioni. Le Bmw Serie 1 e Serie 2 ottengono un upgrade del motore sei cilindri ottenendo le nuovi varianti top di gamma firmate M Power. Non si tratta di sportive nude e crude, come la Bmw M2 ma il divertimento è assicurato. Il nuovo propulsore sei cilindri TwinPower Turbo risulta più potente rispetto alla variante adottata sulle precedenti M135i e M235i. L'unità sarà disponibile su tutte le varianti di carrozzeria. La produzione del nuovo motore è prevista per il mese di luglio 2016.
Motore potenziato
Trasmissione ottimizzata
Equipaggiamento specifico
Motore potenziato
Il nuovo propulsore sei cilindri turbo benzina lancia le compatte Bmw verso una nuova era. L'unità 3.0 litri TwinPower Turbo in dotazione sulle varianti M Performance delle Serie 1 e Serie 2 stabilisce nuovi punti di riferimento per l'intera gamma ad alte prestazioni. Il sei cilindri in linea è stato potenziato a 340 CV, 14 CV in più rispetto alla versione precedente mentre la coppia registra un interessante +50 passando a 500 Nm. Il propulsore vanta basamento e testata in alluminio ed è stata integrata una più efficiente schermatura acustica. La turbina TwinScroll è integrata nel collettore di scarico in acciaio fuso ed è abbinata ad un intercooler diretto. I consumi sono tenuti a basa dalla valvola wastegate elettronica. Il comando elettronico delle valvole Valvetronic è stato ricalibrato insieme alla fasatura variabile Double-Vanos su aspirazione e scarico. La tecnologia Bmw EfficientDynamics è presente con Auto Start Stop, Brake Energy Regeneration ed una efficiente gestione dell'impianto di raffreddamento. Il risultato finale riduce i consumi a 7,8 l/100 Km e le emissioni di CO2 a 179 g/Km (8,3 l/100 Km e 189 g/Km per la M240i Cabrio).
Trasmissione ottimizzata
Il nuovo motore viene abbinato a due tipi di trasmissione aggiornati e migliorati. Di serie il sei cilindri turbo monta il cambio manuale a sei marce con trazione posteriore. Il nuovo manuale migliora il comfort di guida attraverso la perfetta sintonizzazione tra regime di rotazione del motore e marcia selezionata. Il cambio gestisce in piena autonomia la valvola a farfalla ed invia brevi impulsi all'acceleratore quando necessario. Come optional è disponibile l'automatico Steptronic ad otto rapporti. La trasmissione Steptronic offre cambiate rapide e fornisce una rapida risposta del motore al pedale dell'acceleratore. Fornito di serie sui modelli con trazione integrale xDrive, l'automatico è dotato di Launch Control e gode di un sistema di gestione predittivo: il cambio analizza i dati ricevuti dal navigatore satellitare e modifica il set-up in base all'itinerario. Le nuove Bmw M14oi 3 o 5 porte e M240i Coupé scattano da 0 a 100 Km/h in 4,8 secondi col cambio manuale, 4,6 con lo Steptronic e 4,4 aggiungendo la trazione integrale xDrive; la M240i Cabrio è più lenta di 1 decimo col manuale e lo Steptronic e 2 decimi con xDrive.
Equipaggiamento specifico
Le Bmw Serie 1 e Serie 2 dotate del nuovo sei cilindri turbo entrano a pieno titolo nella gamma M Performance. Le 4 nuove arrivate godono un equipaggiamento specifico, che muta l'aspetto della vettura già all'esterno. Di serie sono presenti i cerchi in lega da 18 pollici con design specifico a razze sdoppiate, gli specchietti retrovisori tinti in Ferric Grey metallizzato ed un pacchetto aerodinamico specifico M. Le sospensioni sportive sono ribassate di 10 mm e l'impianto frenante M Sport è stato migliorato. L'abitacolo viene fornito con sedili sportivi in Alcantara e pelle abbinati a cuciture a contrasto blu. Completano la lista il poggiapiedi M ed il volante sportivo multifunzione in pelle.