BMW M3 GT2 : la Regina della 24 Ore del Nürburgring
La vigilia della 24 Ore del Nürburgring vedeva piazzarsi in pole position le belle e sinuose Audi R8 LMS, ma i bolidi di Ingolstadt non sono andati oltre il terzo piazzamento assoluto dopo 24 massacranti ore di gara. A trionfare sul meglio della produzione sportiva mondiale è stata una BMW M3 GT2, quella condotta dal team Müller, Farfus, Alzen, Lamy. Il marchio bavarese ha letteralmente dominato questa lunga competizione, sono BMW 4 delle prime dieci classificate e 1/3 delle auto che hanno preso parte all’edizione 2010 della 24H tedesca portano il badge dell’elica.
Al secondo posto si è piazzata la Ferrari F430 GTC, validissima versione racing della berlinetta modenese; chiude la piazza d’onore, come abbiamo accennato, la prima delle Audi R8 LMS.
Non è riuscita a superare le 22 ore e 15 minuti l’interessante e promettente Porsche 911 GT3 R Hybrid; dopo otto ore al comando ha dovuto gettare la spugna per un guasto meccanico. Il pilota ufficiale Porsche Joerg Bergmeister ha accusato una perdita di potenza improvvisa dopo un rumore “sinistro” proveniente dal retrotreno.
Pienamente soddisfatto il numero uno di BMW Motorsport, Mario Theissen, il quale ringrazia tutti i componenti dei team che hanno portato in pista un modello bavarese e il pubblico che non ha mai allentato il proprio supporto e incitamento.