BMW M3 GTS: ecco svelato il mistero niente M3 GT4 o CSL
Da qualche settimana si è fatto un gran parlare della BMW M3 immortalata in diversi scatti spia e addirittura catturata in un video durante un test in pista. Ci si è subito resi conto che non si trattava di una M3 standard e ipotesi, più o meno realistiche, hanno cominciato a prendere forma. Si è parlato di una versione CLS, presto scartata, e successivamente di una possibile M3 GT4 derivata dalle auto del campionato FIA GT4.
L’ultima ipotesi è quella vicina alla realtà, la BMW M3 GTS è una versione fortemente orientata alla pista e lo dimostra la tipologia di componenti con la quale verrà allestita. Pur trattandosi di un’auto targata avrà componentistica smaccatamente Racing, come il rollbar, le cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio, il front lip e lo spoiler posteriore regolabili, l’assetto sportivo, l’impianto antincendio. Altra nota distintiva e caratterizzante è la drastica riduzione della massa, rispetto alla M3 standard la GTS pesa quasi 200 chilogrammi in meno.
Sotto il cofano i tecnici Motorsport hanno agito per ottenere ancora più potenza e reattività; aumentata la cilindrata da 4.0 a 4.4 litri, il V8 bavarese eroga adesso circa 450 cavalli e fa sentire la sua voce attraverso uno speciale scarico al titanio. La trasmissione scelta per gestire al meglio questa belva è un cambio 7 rapporti a doppia frizione sviluppato dalla Motorsport stessa.
Il debutto della BMW M3 GTS è previsto entro il 2010, verosimilmente nel mese di maggio almeno in Germania.
[Fonte: Carscoop]