video suggerito
video suggerito

BMW M5 Csl, il ritorno di un mito

La versione Csl della M5 sarà prodotta in un unico esemplare che monterà un potente V10 da 540 cavalli.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
m5 csl

«Sarà la Csl a cui non abbiamo mai pensato», queste le parole di Albert Biermann, responsabile della sezione sportiva della BMW. Biermann infatti si riferisce ad un'edizione speciale della M5 denominata Csl in onore della vecchia sigla che denotava una BMW da corsa. E' proprio per celebrare questa sigla oramai vicina ai 25 anni di vita nasce questa particolare versione della M5, versione pronta stupire per i grossi numeri che questa berlina è pronta ad offrire.

Partiamo da propulsore dimenticandoci delle ultime linee guide tracciate da BMW in materia di vetture marchiate Motorsport. Questa M5 infatti monterà un mostroso V10 da 5.5 litri che eroga 540 cavalli permettendo alla CLS di centrare un record, ovvero quello di cubatura maggiore per una vettura Motorsport. Mostruosi anche i dati riguardante accelerazione e velocità con la M5 Csl capace di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4,1 secondi.

Altre migliorie riguardano il peso. Grazie all'aggiunta della fibra di carbonio ed alcune riduzioni riguardanti le componenti interne, questa vettura dovrebbe calare di peso di ben 50 chili attestandosi sul peso totale di 1780 chili. La M5 Csl però rimarrà un esemplare unico. Infatti questa berlina sarà prodotta in un unico esemplare e farà da base alla prossima generazione di M5 che secondo Biermann sarà capace di abbassare il tempo sul giro del Nurburgring di ben 20 secondi rispetto all'attuale M5.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views