BMW M5: da Youtube i primi test sulle Alpi
Dopo la comparsa qualche settimana fa del primo video promozionale redatto da BMW per promuovere la sua grande assente al Salone di Ginevra 2011, la casa automobilistica tedesca ha diramato lo stesso video, ma in versione completa, dove possiamo ben ammirare le linee della vettura ed i primi test al riguardo direttamente dalle piccole telecamere dei collaudatori ufficiali.
Secondo indiscrezioni la berlina dovrebbe figurare tra le fila di BMW esposte al Salone di Shanghai dal 22 al 28 di questo stesso mese sottoforma di concept, per poi essere esposta in versione definitiva al Salone di Francoforte 2011. Il modello tuttavia sembra già essere ben definito e le forme che anticiperà dovrebbero risultare pressochè simili.
Idem per quanto riguarda la motorizzazione che adotterà, che come si può notare nel video è stata sottoposta ad ingenti sforzi su fondi ghiacciati per testarne la relativa potenza. Si parla quindi del 4,4 litri V8 Turbo ad iniezione diretta, su cui non sono state rilasciate ancora specifiche, ma sembra quasi certo sia in grado di erogare una potenza massima compresa fra i 550 ed i 600 CV.
Lo scopo ultimo di BMW, è apparentemente quello di suscitare il maggiore interesse possibile in vista della prossima esposizione della vettura, attraverso questa campagna pubblicitaria che vede l'emanazione a piccole dosi dei dati relativi alla M5. Ma l'obbiettivo reale è quello di approdare nel prossimo mercato del 2012 dando del serio filo da torcere a vetture dello stesso segmento come Mercedes E63 AMG e la nuova Audi RS6 (che abbiamo precedentemente ammirato alla kermesse ginevrina e seguito in questi ultimi giorni durante la sua fase di commercializzazione che prevede già grosse vendite).
Assieme alla BMW M5 l'azienda tedesca dovrebbe inoltre presentare al salone orientale anche una versione Hybrid della Serie 5, su cui monta il nuovo sei cilindri twin-turbo da 306 CV abbinato ad un motore elettrico da 54 CV. Infine ma sicuramente meno probabile, c'è la possibilità che assieme alle due vetture precedentemente citate figuri anche la Serie 6 Coupé , ma per ora si tratta solo di indiscrezioni, meglio concentrarsi sulle splendide emozioni che ci infonde questo nuovo teaser.