Bmw M5 E34 Cabrio: pronta ma mai presentata.
Correva l'anno 1989, la vettura era pronta, i depliant erano già stati stampati e spediti a Ginevra, si era già deciso come esporla ma una settimana prima dell'inagurazione del salone dell'auto svizzero, i dirigenti tedeschi decisero di sacrificarla.
Stiamo parlando della Bmw serie 5 E34 (con questo codice si identificano i vari modelli) M5 Convertible; a svelare questa interessante vicenda è stata la Bmw stessa, 20anni dopo l'accaduto, durante le celebrazioni per i 25 anni della serie 5. La vettura era equipaggiata con il motore 6 clindri aspirato da 3500 cc, con una potenza di 315 cv: grazie a questa "cavalleria" la vettura riusciva a a scattare da 0-100km/h in 6.2 secondi.
il perchè di questa rinuncia all'ultimo momento è svelata direttamente dalla Bmw: " non si volevano intaccare le vendire della serie 3 cabrio, vettura capace di numeri di vendita maggiori rispetto a quelli della serie 5. A malincuore abbiamo deciso di sacrificare la serie 5 m5". In effetti non si può biasimare la decisione bavarese: la serie 3 in versione scoperta fu un grande successo in tutto il mondo.
Dopo questa rivelazione però la curiosità tra i collezionisti è schizzata alla stelle: avere in garage una rarissima M5 cabrio E34 sarà il sogno di tanti amanti della casa tedesca. Peccato che, molto probabilmente, ne esista un solo modello e sarà esposto nel museo Bmw.