Bmw M5, la berlina si potenzia al massimo con la Competition Edition
Il brand bavarese lancia un'edizione limitata della sua berlina sportiva. La Bmw M5 si prepara al cambio di testimone, con la nuova generazione prevista per l'annata 2017, e si presenta sul mercato nell'inedita Competition Edition. I 200 esemplari che saranno prodotti rappresentano l'ultimo saluto al V8 4.4 litri che ha portato l'attuale M5 ai vertici della sua categoria. Potenziata al massimo, la Bmw M5 Competition Edition viene proposta in Italia ad un prezzo di partenza di 164.000 €.
Look sportivo
Interni lussuosi
Meccanica potenziata
Foto
Look sportivo
Dei 200 esemplari di Bmw M5 Competition Edition, 100 saranno verniciati in Carbon Black Metallic e 100 in Mineral White Metallic, la scelta è ricaduta sulle due tinte più efficaci nell'enfatizzare le linee grintose e allo stesso tempo eleganti della vettura. Di serie sono presenti i cerchi in lega M da 20 pollici con design a doppie razze e finitura Jet Black. Le ruote montano pneumatici 265/35 anteriori e 295/30 posteriori. La carrozzeria è arricchita dai numerosi accessori in carbonio Bmw M Performance, tra cui il pacchetto aerodinamico costituito da diffusore, spoiler posteriore e calotte degli specchietti. Il doppio rene anteriore è rifinito in nero lucido e le branchie laterali recano i badge M5 Competition.
Interni lussuosi
L'abitacolo della Bmw M5 Competition Edition si presenta come un'ambiente tendenzialmente scuro. Le sellerie in pelle Merino Black trovano il contrasto delle cuciture in Opal White, lo stesso colore è utilizzato per i bordi in pelle Merino dei tappetini color Anthracite. I sedili anteriori multifunzionali M sono completamente regolabili elettricamente, godono della funzione di riscaldamento e recano il logo M5 ricamato sui poggiatesta. La plancia è dominata dalle modanatura in fibra di carbonio e sul lato guidatore è segnato il numero di serie della propria M5 Competition. La ricca dotazione comprende l'impianto audio da 1.200 Watt Bang & Olufsen High End Surround Sound System ed il Bmw Driving Assistant.
Meccanica potenziata
Prima di passare il testimone alla sua erede, la Bmw M5 mostra il suo massimo potenziale. L'ultima serie limitata è dotata di serie del pacchetto Competition, che innalzata di 40 CV la potenza del propulsore V8 4,4 litri benzina portandolo a quota 600 CV. Anche la coppia cresce e arriva a 700 Nm massimi. La trasmissione è affidata al cambio a doppia frizione M con Drivelogic. Le prestazioni sono le stesse della M5 30 Jahre: lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 3,9 secondi e la velocità massima è di 309 Km/h, grazie al M Driver's Package che elimina le limitazioni elettroniche. L'assetto della vettura risulta ribassato di 10 mm tramite l'irrigidimento di molle e sospensioni, il differenziale Active M prevede una regolazione specifica e lo sterzo M Servotronic ha una mappatura più diretta.