BMW M6 Cabrio e Coupé fuori produzione
Vanno in pensione le BMW M6 Cabrio e Coupé, lo ha comunicato nella giornata di ieri la Casa bavarese; con una produzione di 14.152 esemplari (9.087 coupè e 5.065 convertibili) si conclude l'avventura della versione più potente di una delle auto più controverse della produzione BMW. Come tutti lavori realizzati dall'ex capo designer Chris Bangle, anche la Serie 6 è uno di quei modelli che piace subito o non c'è verso di digerirla.
Con i due modelli sportivi viene indirizzato al pensionamento anche il poderoso V10, un propulsore premiato due volte, nel 2005 e nel 2006, con l'Engine of the Year Award e piazzatosi al primo posto nella categoria oltre i 4.0 litri nei due anni successivi.
Il V10 che ha equipaggiato le BMW M6 è stato uno dei propulsori più performanti degli ultimi anni; concepito sfruttando non poche soluzioni studiate per i motori da competizioni, il dieci cilindri, con inclinazione a V di 90°, riusciva a girare tranquillamente a 7.750 giri/min con picchi di 8.250.
Il posto lasciato vacante dalle BMW M6 Cabrio e Coupé potrebbe essere presto colmato da qualche novità che vedremo anticipata al prossimo Salone di Parigi 2010.