video suggerito
video suggerito

Bmw M6 Coupè e Cabrio

La Bmw M6 si rinnova ed è pronta alla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra. Motore 4.4 litri biturbo preso dalla M5 e cambio a doppia frizione e sette rapporti.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
La Bmw M6 si rinnova ed è pronta alla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra. Motore 4.4 litri biturbo preso dalla M5 e cambio a doppia frizione e sette rapporti.

Al prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo) Bmw presenterà la nuova vettura della gamma M Performance. La M6 si mostra nelle versioni Coupè e Cabrio e monta lo stesso V8 4.4litri biturbo della Bmw M5, che da poco adotta anche un diesel triturbo. Lo stile resta in linea con la Serie 6 attuale, ma il tocco sportivo del dipartimento sportivo M si fa sentire sulla carrozzeria e principalmente sull'intero assetto della vettura; le prestazioni sono tutto per Bmw e anche questa volta non si sono smentiti.

Caratteristiche della vettura – La carrozzeria della Bmw Serie 6 subisce un restyling atto ad esaltare le caratteristiche della vettura ed ottimizzarla in ogni particolare. Il frontale presenta dei nuovi paraurti, disegnati per incrementare l’afflusso d’aria alla meccanica, migliorando il raffreddamento e allo stesso tempo migliora anche l’aerodinamica. I grossi cerchi in lega da 19 pollici sono disponibile anche maggiorati a 20 pollici. Sul posteriore dominano gli ampi terminali di scarico sdoppiati. Il tetto della Coupé è interamente in fibra di carbonio, con una doppia gobba; per la Cabrio invece la capotè può essere attivata ad una velocità massima di 40 km/h e impiega 19 secondi per abbassarsi e 24 per richiudersi. Le sospensioni hanno subito un massiccio intervento per rendere la guida più scattante, grazie all’uso del M Dynamic Damper Control, stesso discorso vale per l’Esp. L’impianto frenante di serie è dotato di dischi in acciaio, ma come optional si possono scegliere dei dischi in carboceramica, più leggeri di circa 19Kg.

Motore e meccanica – Come già detto, motore resta lo stesso dellaM5. Un otto cilindri 4.4litri M TwinPower biturbo, dotato di iniezione diretta, doppio Vanos, collettore di scarico cross-bank, Start&Stop e Valvetronic. La potenza erogata è di 560CV, con un picco di 680Nm di coppia massima che si raggiunge a 1.500 giri al minuto. In combinazione al propulsore è presente un cambio a doppia frizione a sette marce M, con paddle al volante; Il cambio è controllato dal sistema Drivelogic che si può impostare in tre modalità differenti. Di serie anche il Launch Control ed il differenziale posteriore attivo.

Prestazioni – Il peso complessivo della BMW M6 Coupé a secco è di 1.850Kg, assicurando un rapporto peso/potenza di 3,3Kg/CV. I dati dichiarati in termini di prestazioni sono i seguenti: l’accelerazione da 0 a 100Kmh avviene in 4,2 secondi e i 200 orari vengono raggiunti in 12,6 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250Kmh, ma il pacchetto Driver M sblocca la vettura ed arriva fino a 305Kmh. La versione Cabrio con i suoi 1.980Kg aumenta il rapporto peso/potenza a 3,5Kg/CV e perde qualche decimo in accelerazione, con uno scatto 0-100 di 4,3 secondi e 0-200 di 13,1 secondi. I consumi per questi due modelli sono rispettavimente di 9,9 l/100 km per la Coupé e 10,3 l/100 km per la Cabrio; mentre le emissioni sono pari a 232 e 239g/Km di CO2.

Prezzi – I prezzi per la versione cabrio della Bmw M6 partono da 137.900€ per la versione base A cui vanno aggiunti i prezzi dei vari optional. Per tingere la carrozzeria in vernice metallizzata si pagano altri 3.840€. I cerchi in lega da 20 pollici, con gomme 245/35 R20 e 295/35 R20 costano 2.000€, i sedili anteriori ventilati aggiungono 1.210€ e gli interni in pelle Merino valgono 3.840€. Per quanto riguarda gli optional tecnologici vanno segnalti l’Head Up Display a 1.420 € ed il sistema di visione notturna BMW Night Vision a 2.270€.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views