BMW M6 Gran Coupé 2013: prime foto ufficiali e caratteristiche
Non manca oramai molto alla presentazione della nuovissima BMW M6 Gran Coupé, a dimostrarlo le prime foto ufficiali diramate dalla casa produttrice che immortalano, se pur solo in parte, l'ultima delle declinazioni che seguirà alle M6 Coupé e Cabrio presentate allo scorso Salone di Ginevra. Il palcoscenico designato per la rimozione dei teli sembra essere quello della kermesse di Detroit in programma come di consueto dal 19 al 27 gennaio prossimi, nel frattempo però il marchio di Monaco di Baviera ha già organizzato una piccola presentazione privata in Germania, presso la Nordschleife, un'appuntamento riservato unicamente ad una ristretta clientela selezionata.
Caratteristiche della vettura – nel frattempo, grazie a questa piccola galleria fotografica ed alcune foto spia diramate sul web nei giorni scorsi, possiamo già iniziare a parlare dello stile che la caratterizzerà. Ciò che balza subito all'occhio osservandole è sicuramente il fatto che i tecnici BMW non si sono limitati a trasportare gli stessi dettali della normale M6 sulla Gran Coupé, bensì hanno previsto una serie di novità che sapranno di sicuro dare risalto al modello in questione. Di rinnovata fattura è sicuramente la nervatura che partendo dal parafango anteriore percorre l'intera fiancata donando un tocco in più di dinamismo alla vista laterale, mentre sul tetto nonostante le camuffature è stato possibile intravedere una sorta di incavo atto a creare un ulteriore tratto distintivo. Per il resto invece, rispetto al modello che andrà a sostituire ci saranno ovviamente nuovi scudi paraurti, con prese d'aria maggiorate all'anteriore e finto diffusore nella parte inferiore di quello posteriore, minigonne nella fiancata e ben quattro terminali di scarico cromati posizionati a coppie sulle estremità. A concludere il tutto, dei grossi freni in ceramica da aggiungere alla lunga lista di optional ed inediti cerchi in lega bicolore con design a cinque razze doppie. Nel secondo caso non è comunque da escludere la possibilità che sia lo stesso cliente a selezionare la tipologia di cerchi ad lui più gradito tra un set comprensivo anche del modello montato sulla M6 Coupé.
Motore – per mantenere intatte le prestazioni, anche sotto al cofano della versione a quattro porte e passo allungato della BMW M6 dovrebbe prender posto il 4.4 litri otto cilindri a V con doppia sovralimentazione montato a bordo delle due sorelline. Secondo voci di corridoio però, la straordinaria potenza di 560 CV erogata di default dovrebbe in questo caso arrivare a sfiorare quota 600 CV. Mancano purtroppo ulteriori dettagli tecnici al riguardo, considerando comunque la vicinanza della presentazione non ci sarà da attendere molto prima dell'inizio di una forte azione mediatica da parte della casa produttrice.