Bmw M6, il pacchetto Competition spinge la coupé a 600 CV
La grintosa coupé tedesca riceve un notevole upgrade mirato ad innalzare le già ottime performance della vettura. L'intera gamma Bmw M6 ottiene il nuovo pacchetto Competition rivisto e affinato sotto ogni punto di vista. Il pacchetto opzionale insieme al M Driver's Package libera l'intero potenziale della M6. Le prestazioni risultano notevolmente migliorate per tutti i modelli e i tempi di accelerazione si accorciano ancora. Il nuovo pacchetto Competition sostituirà la precedente versione e sarà disponibile a partire da luglio 2015 per le M6 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.
Telaio rivisto
Motore e prestazioni
Foto
Telaio rivisto
L'incremento di potenza rende necessari una serie di interventi mirati ad incrementare l'affidabilità della vettura e la nuova Bmw M6 col Competition Package riceve un aggiornamento del telaio perfettamente in linea con gli upgrade del motore. Sospensioni, molle e barre anti-rollio ricevono una taratura ad hoc al fine di scaricare a terra in maniera efficiente l'incredibile potenza del motore V8. Il differenziale attivo M garantisce al pilota il massimo controllo della vettura dandogli la sicurezza di poter schiacciare a fondo il pedale anche nelle curve più strette. Il servosterzo M Servotronic varia automaticamente il rapporto di sterzata quando il Dynamic Stability Control è impostato sulla modalità dinamica. Esternamente il pacchetto Competition aggiunge i cerchi in lega da 20 pollici 601M bicolore con pneumatici a mescola mista mentre i quattro terminali di scarico sono rifiniti con una cromatura nera.
Motore e prestazioni
Quando i tecnici Bmw mettono le mani su un motore il risultato è sempre esagerato. Il pacchetto Competition aggiunge alla Bmw M6 una corpose dose di cavalli al già efficiente V8 biturbo. L'unità benzina TwinPower Turbo 4.4 litri riceve un notevole upgrade che ne innalza la potenza a ben 600 CV. Un V8 Bmw stradale con una tale potenza si era visto solo sull'esclusivissima edizione limitata 30 Jahre della sorella M5. L'incremento rispetto alla versione di serie è di ben 40 CV e la coppia massima sale da 680 Nm a 700 Nm disponibili nell'ampio range tra 1.500 e 6.000 giri/minuto. I 25 CV in più rispetto alla precedente versione del pacchetto Competition riducono tutti i tempi di accelerazione: la M6 Coupé riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 3,9 secondi mentre le varianti Cabrio e Gran Coupé si fermano a 4 secondi. Anche lo sprint 0-200 Km/h riceve un significativo miglioramento con un tempo di 11,8 secondi, pari a 0,6 secondi inferiore alla vecchia Competition. Di serie la vettura viene fornita con limitatore elettronico che blocca la velocità massima a 250 Km/h ma i clienti più esigenti possono richiedere l'M Driver's Package, che rimuove le limitazioni e lasciare sfogare tutti i 600 CV del V8 biturbo in pista o sulle Autobahn tedesche raggiungendo la velocità di punta di 305 Km/h.