BMW Megacity: dettagli sulla futura citycar
La BMW Megacity è stata già ampiamente anticipata, la futura citycar aprirà il segmento delle utilitarie compatte al colosso bavarese, un settore nel quale mancano praticamente da sempre modelli con il fregio dell'elica biancoazzurra.
Grazie ad un servizio pubblicato dal magazine britannico Autocar possiamo scoprire alcuni nuovi dettagli sulla BMW Megacity; la citycar verrà costruita attorno ad una cella protettiva in fibra di carbonio per l'abitacolo utilizzando un inedito telaio in alluminio. Il telaio giocherà un ruolo chiave per quella che sarà, in futuro, una vera e propria gamma di Megacity.
Il telaio in alluminio verrà infatti progettato per realizzare modelli più larghi e più lunghi della citycar, addirittura è stato accennato ad una versione da sette posti.
La BMW Megacity, nella sua versione standard, sarà equipaggiata con un motore elettrico abbinato ad una trazione automatica che muoverà l'assale posteriore. E' già prevista una versione "range extended", quindi con una maggiore autonomia, dotata di un piccolo motore termico due cilindri da 1.0 litro posto nella zona frontale.
Le batterie che alimenteranno il motore elettrico saranno collocato sotto il pianale, questo garantirà un baricentro basso, una corretta distribuzione dei pesi e lasciando sgombri l'abitacolo e il bagagliaio.
Tra i dettagli estetici segnaliamo le portiere posteriori incernierate nella zona posteriore dell'abitacolo (sullo stile della Mini Clubman), oltre ad essere una scelta d'immagine questa soluzione manterrà una notevole rigidità della cella in carbonio e del telaio.
Il nuovo modello BMW Megacity Veihcle è atteso al debutto per il 2013 e verrà commercializzato sotto un nuovo brand facente ovviamente capo alla casa tedesca.