BMW-Sauber, Piquet vuole rilevare la scuderia
Dopo anni in cui sembrava che i grandi produttori di automobili dovessero monopolizzare la scena della F1, il circus sembra essere pronto a fare il percorso inverso. Dopo l'addio della Bmw-Sauber, pronta a lasciare nel 2010 un privato è pronto a subentrare per rimettere in pista il team svizzero-tedesco. Quest'ultimo non è un semplice investitore, ma niente poco di meno che Nelson Piquet.
Il tri campione del mondo nel 1981, 1983 e 1987 (nelle prime edizioni proprio con una Bmw-Brabaham) secondo il quotidiano brasiliano O'Globo, è pronto ad acquisire la scuderia nella prossima stagione. Il vero motivo di quest'operazione non si conosce ancora. I maligni sono pronto ad affermare che Nelson, acquisterebbe la scuderia solo per far correre il figlio che a fine anno lascerà la Renault. In verità è più facile pensare che l'ex pilota brasiliano sia pronto a ripetere le gesta di alcuni suoi ex colleghi.
Vincere un mondiale come pilota prima e costruttore poi è riuscito solo ad una persona al momento, ovvero a Jack Brabham che prima vinse tre mondiali da pilota e poi due da costruttore con la sua Brabham Racing Organisation (senza contare altri due titoli piloti vinti proprio da Piquet con la Brabham). Anche se l'impresa di vincere un mondiale da costruttore sembra impossibile Piquet potrebbe pensare di emulare Jackie Stewart vincitore di tre mondiali (1969, 1971, 1973) e del Gran Premio d'Europa del 1999 con la sua scuderia (la Stewart Ford guidata da Johnny Herbert). Sperando di non fare la fine di Prost quattro volte campione del mondo e mai vincitore di un Gp con la sua scuderia, per lui solo tre podi (2 con Panis nel 1997 ed uno con Trulli nel 1999).
Francesco Geremia