video suggerito
video suggerito

BMW Serie 1 2011: in arrivo anche la trazione anteriore

La nuova citycar di casa BMW sembra essere pronta alla commercializzazione. Nell’attesa della prossima l’esposizione al Salone di Francoforte 2011, non mancano indiscrezioni sulla creazione di modelli coupé e cabrio, mentre sembra essere certa nel 2013 la creazione di un modello a trazione anteriore.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
BMW Serie 1 - Trazione anteriore

Dovrebbe debuttare nei primi di settembre, al Salone di Francoforte 2011, la nuova BMW Serie 1, la citycar "di piccole dimensioni" che la casa Bavarese ha in programma per il mercato italiano ed estero. Dopo sette anni di successi, la nuova generazione sembra quindi pronta a liquidare il modello che la precede ed a debuttare nel prossimo mercato autunnale nella variante 5 porte.

Disponibile anche nella variante 3 porte (introdotta verso la fine del prossimo anno) e nel 2013 in versione coupé e cabrio, la nuova BMW dovrebbe evolvere l'impostazione tecnica dell'attuale modello, pur con una lunghezza prevista intorno ai 430 cm a vantaggio dell'abitabilità interna e del bagagliaio (adesso più capiente). Negli esterni cambia di poco il frontale, dove i gruppi ottici anteriori risultano inclinati nella parte inferiore per meglio seguire lo slancio del muso, mentre al posteriore si ritrovano fanali in linea con quelli della nuova Serie 6.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la prima gamma dovrebbe condividere le varianti offerte con la prossima generazione di serie 3. Si prospetta quindi, nella migliore delle ipotesi, anche una versione xDrive dotata di trazione integrale. Per il resto siamo quasi certi dell'inserimento del 1.6 a 4 cilindri da 122 CV nella versione aspirata per la 116i, sovralimentate a 150 CV e 184 CV per i modelli 118i e 120i. Al top di gamma si piazzano invece i motori 2.0i TWinPower Turbo da 245 CV 4 cilindri ed il 3.0i TwinPower Turbo da 306 CV a 6 cilindri per le versioni 128i e 135i, mentre l'offerta diesel sarà composta dal 2.0 da 153 CV per la 118d e negli step 184-204 CV biturbo per la 123d.

Tuttavia, la novità pù importante è rappresentata dalla trazione anteriore. Nel 2013 infatti, in linea con il debutto dei propulsori a 3 cilindri previsti per la gamma Mini in accordo col gruppo PSA (Citroen e Peugeot), si prevede l'arrivo della BMW Serie 1 a trazione anteriore, un'auto che prenderà la stessa denominazione ma basata su un pianale completamente diverso, a vantaggio di peso, spazio e costo complessivo. Fra i nomi più importanti previsti per questa nuova gamma si parla di Roadster Z2 e 1 Gran Turismo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views