BMW Serie 1 tre porte: caratteristiche, motori e versione M135i
A distanza di ben 5 anni dalla prima introduzione sul mercato, la casa automobilistica BMW ha diffuso oggi le prime immagini ufficiali della nuova Serie 1 in allestimento tre porte. La più "piccola" declinazione della compatta bavarese sarà in vendita in Italia a partire dal mese di luglio con una serie di novità dettate da minimi ritocchi nel design, l'introduzione di nuove motorizzazioni 114i e 125d, per finire con l'estrema personalizzazione della serie M135i. Connotazione sportiva frutto del lavoro della divisione M Performance Automobilies.
Caratteristiche della vettura – pur non distanziandosi di molto dalla Serie 1 cinque porte, qualche modifica alla superficie vetrata, al profilo laterale ed al tetto sono comunque obbligate per riadattare la carrozzeria alle tre porte. Maggiori differenze rispetto al passato si possono comunque evidenziare nello stesso pianale della nuova F21 (questa la stringa identificativa secondo gli addetti ai lavori) di lunghezza 4.324 metri(+85 millimetri), larghezza 1.765 metri (+17 millimetri), altezza 1.421 metri e passo pari a 2.69 metri (+30 millimetri). Si allungano di poco anche le carreggiate (+51 mm all'anteriore e +72 al posteriore) ed il vano bagagli che acquista un carico di 360 litri (+30 in questo caso) estendibili fino a 1.200 reclinando i sedili posteriori. Invariati sono invece la lista di accessori ed allestimenti, mentre nel complesso si può denotare una linea dal carattere ben piazzato e dalle superfici più bombate.
BMW Serie 1 M135i – discorso che a quanto pare non vale per la massima declinazione sportiva, la quale attraverso le foto mostra l'adozione sia delle tre che delle cinque porte. Fiore all'occhiello sono le nuove fasce paraurti, gli esclusivi cerchi in lega, gli scarichi cromati, le appendici aerodinamiche, il piccolo spoiler in coda, le generose prese d'aria, la seconda mascherina frontale ed i rivestimenti inediti. Il vero punto di forza è però in questo caso collocato sotto al cofano e rappresentato dal 3.0 litri benzina sei cilindri in linea derivato direttamente dalla famiglia TwinPower Turbo. Esso è infatti in grado di erogare una potenza di ben 320 cavalli e 450 Nm di coppia massima i quali, tradotti su strada, si trasformano in una velocità massima di 250 km/h ed in un'accelerazione da 0 a 100 km/h che viene coperta in 5.1 secondi nel caso della trasmissione manuale o in 4.9 secondi nel caso dell'automatica. Assetto ed impianto frenante sono stati infine appositamente rivisitati.
Motori e Prezzo – variante sportiva a parte, a spingere la compatta ci pensano ora: l'1.6 litri TwinPower Turbo benzina nello step di 102 CV e 180 Nm di coppia della versione entry-level 114i, lo stesso 1.6 ma da 136 CV e 220 Nm della 116i, per finire con il più potente 2.0 litri TwinPower Turbo benzina da 218 cavalli e 310 Nm di coppia della 125i.
Per quanto riguarda invece la gamma diesel c'è: il 2.0 litri proposto nel primo step da 116 CV e 260 Nm della 116d (disponibile a richiesta con l'allestimento Efficient Dynamics Edition), nel secondo step da 143 cavalli e 320 Nm della 118d e nel terzo step da ben 218 CV e 450 Nm di coppia massima.
Entro l'autunno arriveranno infine le versioni 118i con motore 1.6 litri benzina TwinPowerTurbo da 170 cavalli e 120d con motore 2.0 litri diesel da 184 CV. A concludere la trazione integrale xDrive, riservata esclusivamente alla BMW M135i ed alla 120d (sia tre che cinque porte). Per tutte ci sarà di base il cambio manuale ed a richiesta la trasmissione automatica sequenziale ad otto marce. Come già annunciato, la nuova BMW Serie 1 tre porte arriverà a partire dal mese di luglio con prezzi superiori a 25.000 euro.