113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw passa alla trazione anteriore con la Serie 2 Active Tourer (VIDEO/FOTO)

Dimensioni compatte e look sportivo, la nuova monovolume bavarese è pronta al debutto. La vettura utilizzerà un motore 3 cilindri turbo montato in posizione trasversale.
A cura di Pietro Ginechesi
113 CONDIVISIONI

Continua l'espansione della gamma Bmw con un modello che segna una pietra miliare nella storia del marchio bavarese. La Serie 2 Active Tourer è la prima monovolume compatta mai prodotta dal costruttore di Monaco di Baviera ed entra a pieno titolo nel piano di espansione mirato ai giovani. Versatile, compatta nelle dimensioni e dotata dello stile unico Bmw, la nuova MPV tedesca si appresta a calcare le strade europee forte della comprovata affidabilità della meccanica teutonica.

Esterni
Interni
Motori e meccanica
Foto

Esterni

Le dimensioni esterne della Bmw Serie 2 Active Tourer sono: 4.342 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza, 1.555 mm di altezza ed un passo di 2.670 mm. Il frontale risulta appiattito, col doppio rene che risulta leggermente inclinato, andando verso il cofano motore. I gruppi ottici, di grosse dimensioni, seguono il profilo laterale della vettura e sono disponibili con lampade bi-LED capaci di offrire la stessa luminosità di impianto allo Xeno, riducendone notevolmente il dispendio energetico. Il parabrezza segue coerentemente le linee del cofano anteriore, subendo solo una lieve inclinazione che porta verso il tetto. Sui lati due nervature sagomano le portiere, conferendo alla vettura un look muscoloso. Il retrotreno mette in evidenza la versatilità della monovolume, utilizzando un ampio portellone posteriore che dà accesso all'area di carico. Il lunotto posteriore è circondato dagli Aeroblades neri che migliorano l'efficienza dello spoiler posto alla fine del tetto.

Immagine

Interni

L'abitacolo della Bmw Serie 2 Active Tourer risulta molto spazioso, nonostante le dimensioni compatte della vettura riesce ad ospitare comodamente cinque passeggeri. La luminosità è uno dei punti di forza dell'abitacolo, grazie alle ampie vetrate laterali e al tetto panoramico. La strumentazione è costituita da due elementi circolari neri con scala rossa, come optional è disponibile anche l'head-up display. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in pelle ed integra i comandi di bordo. I numerosi inserti in metallo galvanizzato e le modanature rendono più lussuosi gli interni. La console centrale ospita lo schermo del sistema di infotainment e i relativi comandi in basso. Il selettore della modalità di guida è posto accanto ai pulsanti del climatizzatore, formando un unico comparto insieme alla leva del cambio. I vari vani portaoggetti posti all'interno dell'abitacolo migliorano la versatilità della vettura, considerando anche il volume di 468 litri del bagagliaio, espandibile a 1.510 abbattendo il sedile posteriore frazionato 40:20:40.

Immagine

Motori e meccanica

La gamma propulsori della Bmw Serie 2 Active Tourer si basa sulla tecnologia TwinPower Turbo ed è composta da tre motori: due benzina ed un diesel. Un punto di rottura è dato dalla posizione trasversale del motore e dall'utilizzo della trazione anteriore. Il listino parte dalla 218i, dotata del propulsore 3 cilindri montato sulla nuova Mini Cooper. Questa unità 1.5 litri genera 136 CV ed un picco di coppia di 220 Nm. Di serie è combinato al cambio manuale sei marce ma si può installare anche l'automatico. Nonostante l'architettura tre cilindri il motore permette alla Active Tourer di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 9,3 e raggiungere 200 Km/h di velocità massima. I consumi per questa unità sono di 4,9 l/100Km pari a 115 g/Km di CO2. La 225i utilizza un 2.0 litri quattro cilindri da 231 CV e 350 Nm di coppia. Accoppiato unicamente al cambio automatico ad otto rapporti, il propulsore spinge la vettura fino a 235 Km/h e consuma 6 l/100Km, pari a 139 g/Km di CO2. L'unica versione diesel è la 218d, con motore 2.0 litri da 150 CV e 330 Nm di coppia. Più potente del tre cilindri benzina e più efficiente nei consumi, riesce a consumare 4,1 litri di carburante per 100 chilometri di marcia. Tutti i motori sono dotati di serie del sistema di rigenerazione dell'energia in frenata e Start&Stop.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views