BMW Serie 3 F30: la nuova berlina è attesa per ottobre 2011
Era attesa per il 2012 ma BMW ha deciso di anticipare i tempi presentandola entro il 2011. Stiamo parlando della nuova BMW Serie 3 F30. I motivi di quest'anticipo (di circa 6 mesi) sono presto detti. La serie 3 nell'ultimo semestre ha avuto un involuzione di vendite incredibile, fissata a circa 40%. A nulla sembra essere serviti i forti sconti e il nuovo modello 316d.
L'anteprima
L'appuntamento per conoscere l'aspetto della sesta generazione di Serie 3 si attesta dunque per venerdì 14 ottobre, alle ore 16.00 presso la BMW Welt, con la possibilità di seguire la diretta anche su Facebook, dove è già stato posizionato un countdown. A non esser stato definita è invece la Kermesse che ospiterà l'esordio Internazionale, si parla del Salone di Los Angeles 2011 (18 – 27 novembre), quello di Detroit (gennaio 2012) o di un possibile rinvio a marzo con Ginevra. Con questa piccola parentesi la casa tedesca spera di acquisire un vantaggio mediatico sulla rivale Audi A4 alla quale spetterà presto un rinnovamento. Con molta probabilità, la presentazione sarà comunque incentrata unicamente sulla F30 berlina a 4 porte, cui seguiranno presto le versioni touring, coupé e cabriolet, per finire poi più in seguito con una hatchback in Stile Serie 5 GT.
Esterni ed Interni
Caratterizzata da un design simile alle Serie 5 e Serie 7, con diverse componenti in comune con Serie 1 ed X3, la nuova BMW Serie 3 misura rispettivamente 462 cm di lunghezza, 177 cm in larghezza e 143 cm in altezza, con un passo pari a 281 cm, il tutto a vantaggio di una migliore abitabilità interna (sopratutto per gambe e testa dei passeggeri posteriori), di un comfort ancora maggiore e di un vano bagagli che raggiunge un volume complessivo di 480 litri. Rispetto al modello che va a sostiture, inoltre, il peso è calato di circa 50 kg, così come per il coefficiente aerodinamico che, meno resistente all'aria, permette al veicolo di consumare ed inquinare di meno.
Considerando che la berlina sportiva rappresenta da sola la quasi metà del fatturato dell'azienda, i tecnici BMW hanno lavorato davvero di fino per renderla ancora più dinamica ed elegante. Il frontale, più affilato, riprende a pieno il nuovo volto del marchio grazie all'inserimento dei gruppi ottici con proiettori sdoppiati e le luci a LED che ne definiscono quasi il disegno, alle due grandi prese d'aria laterali ed alle Air Curtain ricavate alle loro estremità. La vista laterale scorre pulita, ad accentuarla ci sono sono le nervature che attraversano le portiere, i cerchioni a cinque razze, ma sopratutto l'aumento della carreggiata, mentre al posteriore, leggermente incurvato, spiccano la pinna sul tettuccio a spiovente, i gruppi ottici divisi a metà dal portellone del bagagliaio, per finire con il doppio terminale di scarico.
Offerta in tre livelli di finitura, Sport Line, Luxury Line e Modern Line, in base ai quali l'allestimento interno accentua differenti tipologie di sfaccettature, l'abitacolo di quest'auto è stato progettato attraverso l'utilizzo di diversi materiali pregiati e la più alta qualità di lavorazione. Rispetto al passato si evolve la plancia, ora meno essenziale e più propensa ad ospitare gli scomparti nelle portiere e vaschette portaoggetti sulla consolle centrale, la stessa sulla quale fa degna nota l'ultima generazione dell'Head-Up Display BMW. Grazie allo schermo ad alta definizione a colori, il sistema è in grado di visualizzare in tempo reale e nel migliore dei modi diverse informazioni sullo status della vettura nonché avvertimenti per lo stesso guidatore come ad esempio: la velocità, il limite di velocità, la navigazione, il Lane Departure Warning, l'attivazione degli indicatore di direzione e l'avvertimento del rischio di tamponamento.
Come supplemento al sistema ci sono poi il BMW ConnectedDrive ed ovviamente il Bluetooth, in modo da poter sincronizzare lo stesso con diversi smartphone di ultima generazione per visualizzare aggiornamenti da internet, condizioni meteo, visitare la rubrica, il calendario e tanto altro ancora. Concludono la dotazione il Park Assistant, il Surround View, la regolazione attiva della velocità con funzione Stop&Go e lo Speed Limit con indicatore di divieto di sorpasso e le informazioni sul traffico.
Motori
In materia di propulsori la BMW presenterà i 3, 4 e 6 cilindri in linea in modo tale da poter accontentare tutte le richieste del mercato, tra i quali si annovera anche il 1.600 turbo appena proposto sulla Serie 1. Durante la prima fase di lancio sarà proposta con motore 2.0 litri benzina sovralimentato da 245 CV e 350 Nm di coppia per la 328i, 2.0 litri diesel sovralimentato da 184 CV e 380 Nm per la 320d o 163 Cv e 380 Nm per la 320d EfficientDynamics, per finire con il più potente 3 litri benzina Twin Turbo capace di erogare ben 306 Cavalli e 400 Nm di coppia massima.
Successivamente, prima dell'inizio della prossima estate, la gamma si arricchirà del 2.0 litri depotenziato a 116 CV per la 316d o 143 CV per la 118d e del 2.0 benzina sovralimentato da 184 Cv e 370 Nm per la 320i. Tutte le F30 monteranno il sistema di spegnimento automatico del motore Start&Stop, il cambio manuale a sei marce o il sequenziale Steptronic ad otto rapporti, inoltre è probabile che venga anche presentata una versione ibrida dotata di una meccanica simile a quella già montata sulla Serie 7 e sulla X6, alla quale si abbinerà in tutta probabilità anche la trazione integrale dato che al momento è prevista solamente la posteriore. Non mancherà inoltre la tanto apprezzata versione M, dotata di un ottimo V6 capace di erogare ben 420 Cavalli.
Infine, grazie al nuovo selezionatore della modalità di guida, si offre al guidatore la possibilità di scegliere fra quattro diverse tarature, Comfort, Sport, Sport+ ed Eco Pro, da utilizzare a seconda del tracciato da percorrere o delle prestazioni e dell'efficienza che si desidera ottenere.