32 CONDIVISIONI

BMW Serie 3 GT: prime foto ufficiali e caratteristiche

Debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2013 per la più prestazionale declinazione della berlina di Monaco di Baviera. Nessuno spazio ai fronzoli, solo linee decise, tanta versatilità e maggiore spazio per gli occupanti.
A cura di Luigi Ruggiero
32 CONDIVISIONI
BMW Serie 3 GT

Prosegue il grande successo riscosso dall'ultima generazione di BMW Serie 3 con la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2013 della nuova variante GT. Ad oggi l'abbiamo già vista declinarsi in berlina e touring, mentre in attesa ci sono la coupé e la cabrio, anticipate dunque dalla variante che piuttosto che sul design punta tutto sulla propria versatilità. Sarà una quattro porte senza particolari fronzoli, col tetto a spiovente e portellone elettrico ad apertura e chiusura automatica che integra uno spoiler di tipo attivo. La vera innovazione in questo caso è tutta ad appannaggio delle dimensioni riviste: è lunga 482 cm, larga 183 e con un passo di ben 292 cm. Misure che consentono di offrire ben 70 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori e per la loro altezza, oltre che ad un bagagliaio attestato alla capienza di 520 litri in configurazione standard. Gli stessi che raggiungono i 1600 l abbattendo la seconda fila di sedili.

Nuova Serie 3 GT

Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, la BWM Serie 3 GT non differisce eccessivamente dalla variante Touring o berlina, sopratutto al frontale, adottato però il paraurti della versione 335i per un'impostazione più sportiva e maggiormente rifinita. Lungo la fiancata cambia la classica impostazione della linea dei finestrini, mentre il tetto si protende quasi fino al bordo del portellone per una maggiore facilità nel carico di bagagli ingombranti. Dal montante centrale in poi è tutta un'altra macchina, l'intero volume posteriore è più alto pur ospitando gruppi ottici e terminali di scarico di medesima fattura. Qualche accenno di sportività è probabilmente donato dallo spoiler posteriore, il quale si aziona automaticamente superata la velocità di 110 km/h. La stessa sobrietà si può inoltre riscontrare negli interni, con un abitacolo che ricalca le forme delle normali Serie 3 con la plancia orientata verso il guidatore, la strumentazione adottante il display Black Panel ed il monitor dell'impianto multimediale gestibile attraverso la classica rotella posizionata tra la consolle ed il bracciolo anteriore. Tre gli allestimenti disponibili, ai quali è possibile aggiungere il pacchetto M sport: Luxury Line, Modern Line e Sport Line. Quest'ultimo in particolare si differenzia per rifiniture in nero lucido per la carrozzeria su prese d'aria frontali e laterali, asticelle del doppio rene, specchietti retrovisori, montante centrale e listello dello spoiler, mentre i primi due puntano invece alle rifiniture cromate. Per l'M Sport invece ci sono i cerchi in lega da 18 o 19 pollici, assetto sportivo e una serie di elementi per l’abitacolo come volante sportivo, battitacco personalizzati, sedili sportivi in stoffa/alcantara e via discorrendo. Dodici le vernici disponibili per la carrozzeria, tre delle quali riservate esclusivamente alla Gran Turismo.

Interni Serie 3 GT

Motori e meccanica – al momento del lancio, sotto al cofano della Serie 3 GT saranno disponibili ben cinque motorizzazioni, tutte TwinPower Turbo. Si parte dal quattro cilindri 2.0 l benzina da 184 o 245 CV, fino ai 206 CV del V6 3.0 litri. Sul fronte diesel invece il 2.0 litri in grado di sviluppare la potenza di 143 o 184 CV. Entro la fine dell'anno sono inoltre attesi dallo scaffale BMW il diesel da 218 CV della 325d e le varianti xDrive a trazione integrale. Di serie il cambio manuale a sei rapporti, mentre a richiesta è possibile accedere all'automatico otto marce disponibile anche con paddle al volante. quattro le modalità di guida selezionabili: EcoPro, Comfort, Sport e Sport+, con molta attenzione rivolta alla riduzione dei consumi attraverso l'ausilio di diversi componenti in alluminio, il sistema Start&Stop di serie ed il recupero dell'energia in frenata. Sul fronte sicurezza sono invece da segnalare l’Head up display, il cruise control attivo con funzione stop&go e Active Protection. Le prime consegne a giugno, con prezzi a partire da circa 38.000 euro.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views